All In One

All in One. Di cosa si tratta e perché scegliere questa tipologia di pc

Quella degli All In One rappresenta una categoria ibrida, che si va a mettere al centro tra il pc desktop ed il computer portatile, con l’obiettivo di creare un nuovo

All In One Lenovo M900  22"

prodotto che rappresenti la somma dei due o quantomeno che vada a prendere il meglio da entrambi.

Un obiettivo ambizioso, per un prodotto che ha già raggiunto una discreta fetta di estimatori e che strizza l’occhio a molti altri.

Ma, perché scegliere un All In One al posto di un PC portatile o computer desktop?

 

Che cosa sono gli All In One?

Come evidenziato dal termine in inglese che li contraddistingue, gli All In One sono dei computer “tutt’in uno”. Conosciuto anche con il loro acronimo “AIO“, un computer all in one è una macchina che concentra tutta la sua componentistica principale in un unico chassis.

Ovviamente quella sopra riportata è una definizione di categoria, che non tiene conto delle mille sfumature rappresentate dai vari modelli e versioni messe sul mercato dai singoli produttori.

Ecco quindi che dal punto di vista tecnico e costruttivo possiamo trovare diverse configurazioni e possibilità in un’unica macchina. In generale la parte di elaborazione del pc è combinata sempre con il monitor e il mouse o dispositivo di puntamento è sempre esterno.

Quello che può essere una variabile è la tastiera. Oggi la troviamo infatti quasi sempre separata dal corpo del pc, anche grazie alla possibilità di avere la connettività wireless che evita il cavo, ma, in alcune versioni la stessa può anche essere “a ribalta” e quindi fissata direttamente al pc in un unico corpo solidale.

 

Storia del computer All In One

A volte pensiamo che il computer All In One sia una scoperta recente (magari credendo che l’IMac sia stata la prima macchina di questo tipo), ma in realtà i computer All In One esistono da decenni, con alcune macchine che fanno ormai ” a buon diritto” parte della storia dell’informatica.

Tutti i grandi marchi che hanno fatto la storia dell’informatica (Apple/Macintosh, Microsoft ma anche i precursori Ibm, Commodore e l’italiano Olivetti) hanno infatti presentato presto o tardi un computer All In One.

 

All In One Vs pc desktop. La comparativa

Se fino a qualche anno fa, almeno dal punto di vista prestazionale la differenza tra il computer desktop, il notebook e il computer All In One era molto e alquanto definita, oggi il divario si è risotto se non addirittura annullato.

L’abbassamento dei costi, la riduzione delle dimensioni e l’aumento delle prestazioni data dal grande sviluppo dell’informatica ha infatti portato a un livellamento dei “fattori di forma”, portando il criterio di scelta da tecnico a squisitamente utilitaristico ed estetico.

Oggi l’All In One dal punto di vista prestazionale è completamente intercambiabile con un pc desktop o un computer portatile.

 

Perché usare gli All In One?

Se dal punto di vista prestazionale possiamo considerare ogni tipologia di computer simile a un’altra, perché dovremo scegliere un All In One? A nostro parere per nove ragioni che possono ancora rendere interessante e utile preferire l’All In One al pc desktop. Eccole:

Semplice in ogni fase, anche durante l’acquisto

All In One Lenovo M900  22"

Il pc All in One nasce già pronto e configurato, per un prodotto già finito su cui non è necessario passare ore per scegliere ogni componente e configurazione. Certo, si perdono un pò di possibilità di personalizzazione, ma questo aspetto non è prioritario per la maggior parte degli utilizzatori di pc.

Nessun cavo nella postazione

L’estetica non è tutto ma è importante, soprattutto in determinati contesti (dal salotto di casa allo show room, dalla reception allo stand in fiera). Il Pc All in One da questo punto di vista è perfetto, visto che non ha praticamente alcun cavo che gira intorno alla postazione di lavoro. Nella sua impostazione più evoluta che sfrutta wireless e bluetooth, il computer All In One presenta infatti un singolo cavo di alimentazione, che rende il computer bello esteticamente e molto facile da pulire.

User friendly in ogni fase

Facile da usare, da installare, da spostare tra una postazione e l’altra. Non c’è computer più user friendly dell’All In One.

Richiede poco spazio

Il computer All In One è la soluzione ideale per chi ha poco spazio. Non servono pianali, supporti porta case o altre soluzioni se si sceglie un pc All In One. Con questo tipo di pc possiamo considerare che “dove sta il monitor, sta l’All In One“.

Efficiente

Il computer All In One è ottimizzato per ragioni di spazio e di assemblaggio in ogni suo singolo componente. Questa ottimizzazione lo rende quindi particolarmente efficiente dal punto di vista energetico.

Poco rumoroso

Le stesse ragioni che lo rendono particolarmente efficiente lo rendono anche particolarmente silenzioso. Molti computer All In One hanno ventole piccolissime o sono addirittura fanless, per una qualità del lavoro non disturbata dal continuo avvio di sistemi di ventilazione.

Affidabile

Ecco un altro parametro che beneficia del fatto che l’All In One è un pezzo unico. La progettazione e costruzione eseguita da un unico brand rende infatti il computer All In One più efficiente rispetto a un computer desktop (solitamente un assemblato di diverse marche).

All In One Lenovo M900  22"

Estetica e poliedricità

Il computer All In One ha una grandissima presenza estetica che lo rende perfetto per molteplici usi. Una macchina poliedrica che non sfigura ma anzi arricchisce ogni luogo di lavoro e contesto.

Funzionalità touch

Molti computer All In One presentano anche un touch screen che rende la tastiera e il mouse solo opzioni di backup, per un’immagine e un’usabilità che non ha precedenti.

 

Come puoi creare una postazione completa e compatta con un All In One?

Non c’è niente di più facile del creare una postazione completa con un All In One. Come già indicato lo stesso, in un solo pezzo può già essere una postazione completa. Eventuali periferiche di input e output possono essere aggiunte senza problemi, soprattutto sfruttando la connettività wireless.

 

Il computer All In One è quindi un’ottima opzione per un prodotto che combina estetica, funzionalità e caratteristiche premium, un’alternativa di valore da considerare prima di scegliere un nuovo hardware.

Vuoi acquistare questo prodotto?

Perché Sceglierci
Clienti Soddisfatti