Hardware PC

Come scegliere il Processore perfetto per te

Qual è la CPU migliore per le tue esigenze e come sceglierla.

 Che stiate costruendo o aggiornando un computer, o semplicemente acquistandone uno già assemblato il processore o CPU (Central Processing Unit), è uno degli elementi fondamentali da tenere in considerazione. Una frequenza di clock maggiore ed un numero più elevato di core può fare un’enorme differenza nelle prestazioni generali, garantendo un sistema più reattivo, un gameplay più fluido e una velocità maggiore nel concludere operazioni pesanti come la transcodifica video.

 Intel o AMD?
Ad oggi i due marchi leader nel settore delle CPU per PC sono Intel ed AMD, ma quale dovrei scegliere? Qual è la migliore? In realtà non esiste una risposta giusta o sbagliata a questa domanda. Diffidate da chi vi dirà Intel è meglio di AMD o viceversa in quanto è una risposta dettata solo da una scelta soggettiva. Bisogna però considerare che le CPU Intel (i famosi i5 o i7) sono per la linea consumers forse la scelta più diffusa ed anche nel nostro catalogo quelli più largamente diffusi. I fattori da tenere realmente in considerazione nella scelta di un processore sono 2: la frequenza di clock (i classici Mhz o Ghz) ed il numero di Cores. Frequenze più alte si traducono in prestazioni migliori in operazioni comuni e semplici, mentre più core vi aiuteranno a completare più velocemente carichi più pesanti che richiedono molto tempo, come l’editing di video.

Quale CPU devo acquistare per le mie esigenze?
La scelta di qualsiasi prodotto è vincolato dall’uso che dobbiamo farne, soprattutto nella scelta di un nuovo PC il suo impiego è determinante per fare la scelta giusta. Se il nostro intento è acquistare un PC da ufficio, quindi per videoscrittura, navigare su internet e mandare email, allora sarebbe più che superfluo acquistare un Intel Core i7 di ultima generazione. Così come se vogliamo un PC da gaming e per il video editing non è sufficiente un Intel Pentium. Di seguito vedremo a grandi linee le caratteristiche che dovrebbe avere una CPU per ogni impiego.

 PC Ufficio
 Se state cercando un PC che vi consenta di guardare video, navigare sul web e fare operazioni di produttività base come scrivere su word o un foglio elettronico, allora un chip entry-level con 2 o 4 core potrebbe essere ciò di cui avete bisogno. Se però spesso vi trovate a fare più di una di queste operazioni base alla volta, sarebbe meglio salire di un modello o due ed optare magari per un Intel Core i5 genericamente dalla quarta Gen in su, in modo da avere un PC sia performante ma che vi possa accompagnare per diverso tempo.

Gaming
Se siete principalmente interessati alle prestazioni in gaming, avete bisogno almeno di una CPU di fascia media Intel Core i5 o AMD Ryzen 5. Considerando che la scheda video è più importante per il gaming rispetto al processore, potete risparmiare denaro non acquistando un più potente Core i7. Il Processore è una parte fondamentale di ogni PC ma in ambito gaming la scheda video è l’ago della bilancia che vi permetterà prestazioni ottime. Il nostro consiglio è una CPU Intel Core i5 o i7 dalla sesta Gen in su.

 Lavoro creativo
Se il nostro nuovo PC sarà destinato ad operazione che richiedono molte risorse come per esempio il video editing o la virtualizzazione di sistemi, dovremo affidarci necessariamente a CPU performanti con un alto numero di Core ed una clock elevata. Consideriamo quindi per quanto riguarda la casa Intel, esclusivamente la linea i7 dalla sesta Gen in su o anche la linea i9. Quindi, se vi trovate ad attendere ore affinché il vostro sistema renderizzi un’animazione o un video 4K, o avete a che fare con enormi database e complessi calcoli matematici, dovrete scegliere esclusivamente CPU altamente performanti

Vuoi acquistare questo prodotto?

Condividi questo articolo
Share on twitter
Share on facebook
Share on whatsapp
Condividi questo articolo
Share on twitter
Share on facebook
Share on whatsapp
1

VUOI ESSERE IL PRIMO A RICEVERE LE NOSTRE OFFERTE

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Prodotti in evidenza nell'articolo

Articoli in primo piano