amazon-renewed

Cos’è Amazon Renewed? Che tipo di pc usati e notebook puoi trovarci?

Cosa sia Amazon lo sa ormai chiunque, ma forse non tutti conoscono Amazon Renewed.

Come si evince dal nome, Amazon Renewed è una sezione dedicata dello shop creato da Jeff Bezos, in cui gli articoli venduti sono esclusivamente usati, ricondizionati o “open box”.

Amazon Renewed

Amazon Renewed si pone quindi come intermediario e garante tra il cliente ed il venditore. In perfetto stile Amazon, le aziende che fanno parte di questo programma sono rigorosamente selezionate.

I fornitori di Amazon Renewed possono essere solo di tre categorie, produttori qualificati, ricondizionatori specializzati o direttamente costruttori ufficiali. Ciò che unisce le tre categorie, dal punto di vista di Amazon è la qualità che gli stessi devono poter garantire. Il processo di accettazione in Amazon Renewed è infatti molto rigoroso e prevede controlli nel tempo, al fine che il “buon nome” del gigante americano non venga infangato da prestazioni non di qualità.

Amazon renewed computersparts

Prodotti venduti in Amazon Renewed

Tre sono le tipologie di prodotti che si possono trovare su Amazon Renewed: ricondizionati, usati e open box. A livello di categorie di prodotto possiamo invece trovare ogni tipo di dispositivo elettronico, dai piccoli elettrodomestici per la casa a tutta l’elettronica possibile per il gaming, l’entertainment ed il lavoro. Troviamo quindi e soprattutto smartphone, portatili, desktop PC, tablet, fotocamere, Kindle e una miriade di accessori legati a questi prodotti.

 

Prodotti ricondizionati

Ma cosa si intende per prodotto ricondizionato? Questo termine, indicato in lingua inglese come “refurbished” indica qualsiasi dispositivo elettronico che è come nuovo ma non lo è. Il classico prodotto ricondizionato è quello che è stato comprato per errore o che non è piaciuto nel momento in cui è stato aperto (capita più spesso di quanto si pensi, magari ci si fa un idea vedendolo su uno schermo e quando poi lo si ha in mano non si è convinti). Il prodotto ricondizionato è anche quello che è stato esposto in negozi, eventi e fiere. Spesso non ha mai avuto un vero proprietario, ma è stato spacchettato ed acceso e questo basta a non renderlo più come nuovo.

Esistono diversi gradi di ricondizionato, con una classificazione che ormai è uno standard nel settore del “refurbished”: si va infatti dal “come nuovo” al grado D, passando dal grado A, B e C. La rigorosa qualità richiesta da Amazon Renewed prevede che tutti gli articoli venduti siano in condizioni migliori rispetto al “Grado A”.

 

Prodotti usatiamazon-renewed

Si tratta di un prodotto che a differenza del caso precedente, è stato usato. Magari con tutte le accortezze, ma il prodotto in questione ha avuto un precedente proprietario.

Il prodotto usato viene solitamente venduto allo stato di usura lasciato dal precedente proprietario.

 

Prodotti “Open Box”.

Come si evince dal nome, questi prodotti non sono mai stati nemmeno accesi. Sono i classici prodotti le cui confezioni esterne sono state graffiate o rotte. Danni estetici sulla confezione tali da non permetterne più la vendita “come nuovi”.

 

A cosa viene sottoposto un prodotto Amazon Renewed

Prima di diventare un prodotto Amazon Renewed il prodotto viene sottoposto ad un rigoroso processo di ispezione test e collaudo che comprende tra l’altro:

  • Test diagnostico completo;
  • Sostituzione di parti difettose;
  • Pulizia e disinfezione di ogni parte.

Il tutto viene eseguito sia per l’articolo sia per tutte le parti accessorie.

Anche l’aspetto estetico non viene tralasciato, pur essendo articoli usati o ricondizionati infatti gli Amazon Renewed devono passare un accurato test visivo. Questa verifica consiste nell’osservare l’oggetto, verificando che da trenta centimetri di distanza non si veda alcun difetto.

Una piccola eccezione viene fatta per gli imballi, che non sono quasi mai in condizioni pari al nuovo (essendo appunto stati aperti) ed a volte possono essere addirittura sostituiti con confezioni di dimensione equivalente.

Anche la batteria e la sua durata, vero e proprio punto carente di molti dispositivo viene controllata. Il dispositivo viene poi messo in vendita solo se il livello di batteria è apri almeno all’80% di quello del “nuovo di fabbrica”.

Amazon-renewed

Garanzia

Il fatto che il prodotto non sia nuovo ma ricondizionato o “open box” non influisce ovviamente sulla garanzia. Tutti i prodotti elettronici Amazon Renewed beneficiano infatti di una completa garanzia di 12 mesi che copre eventuali malfunzionamenti. La garanzia può poi differire leggermente tra una categoria di prodotto ed un’altra. Per maggiori informazioni sulla garanzia la fonte migliore rimane sempre quella di Amazon Renewed.

 

Perché comprare su Amazon Renewed un prodotto ricondizionato?

I costi dell’informatica e l’elevato ciclo di uscita dei nuovi prodotti rende molto difficile restare al passo con le novità presentate dai produttori. Dispositivi elettronici sempre nuovi, che vengono posti sul mercato a prezzi non proprio d’occasione rendono difficile per molti potersi permettere il dispositivo dei propri sogni o semplicemente una macchina performante. Il mercato del ricondizionato diventa quindi un’occasione perfetta per dotarsi delle ultime tecnologie e novità ad un prezzo di sicuro valore. La differenza di prezzo tra un prodotto nuovo ed uno ricondizionato è infatti non indifferente e può essere un ottima occasione di risparmio.

Risparmiare e trovarsi comunque con un dispositivo d’ultimo grido, super performante e perfetto in ogni suo ambito oggi è possibile, anche su Amazon informatica.

Amazon Italia ha aperto da un pò di tempo questo nuovo “sotto negozio”, un vero e proprio Bengodi in cui è possibile ogni giorno trovare ottime occasioni dal punto di vista informatico e tecnologico.

Amazon renewed

Amazon Renewed e Computers Parts S.r.l.

Come in ogni piattaforma di vendita elettronica, anche su Amazon, grazie ad un sistema di recensioni e voti è il cliente che decide la qualità della proposta. Clienti felici e numeri elevati parlano chiaro, Computers Parts è, come rating, il primo store nella categoria Amazon Renewed, un attestato di stima che ci spinge a migliorare ancora di più, perché per Computers Parts il cliente e la sua soddisfazione sono il fattore fondamentale ed imprescindibile del business.

Computers Parts ed Amazon Renewed uniscono le loro forze nella loro missione congiunta, quella di garantire al cliente la miglior qualità, una perfetta esperienza d’uso al minor costo possibile.

Per i tuoi prossimi acquisti, prima di tutto dai un occhiata allo store di Computers Parts su Amazon Renewed!

Vuoi acquistare questo prodotto?

Condividi questo articolo
Share on twitter
Share on facebook
Share on whatsapp
Perché Sceglierci
Clienti Soddisfatti