gaming pc

Gaming PC. Come giocare spendendo poco. I trucchi per risparmiare

Il Gaming PC è sicuramente una delle mode nascenti nell’ultimo periodo, con sempre più utenti alla ricerca di macchine performanti.

Giocare agli ultimi giochi su PC prevede hardware di prima categoria, con costi, sia per i pc che per i notebook sicuramente non indifferenti. Eppure si può giocare spendendo poco, scegliendo gaming pc economici, che consentano un ottimo rapporto tra prestazioni e qualità.

Come si fa però a trovarli ed a sceglierli? Scopriamolo insieme.

gaming pc

PC gaming, perché?

Sono molti i giocatori che hanno deciso di abbandonare le marche di consolle da gioco più famose per passare ai Gaming pc.

A favorire questo passaggio sono stati molti fattori, che combinati tra loro hanno reso conveniente ed attrattiva questa conversione:

 

  • crescita di comunità online dedicate

  • possibilità di usufruire di connessioni sempre più veloci

  • minor ricambio hardware, con la possibilità di potenziare la singola scheda quando necessario

  • maggiore scelta di giochi, che vengono sempre prodotti per PC (mentre a volte sono dedicati ad una sola consolle)

  • Gioco online gratuito senza comodi e costosi abbonamenti mensili

  • possibilità di giocare anche con giochi più vecchi

  • uso non dedicato ma possibile anche in ambito lavoro e studio

 

Gaming pc, in cosa consiste?

Tecnicamente il computer da gaming è una versione potenziata di un computer standard, soprattutto nelle parti riguardanti la memoria e la grafica.

Dal punto di vista estetico invece la differenza può essere molto maggiore, visto che il PC gaming è completamente personalizzabile nella forma e nelle finiture grazie anche all’installazione di sistemi LED, sistemi di raffreddamento e serigrafie o grafiche dedicate.

Il Gaming PC è quindi una macchina, desktop o portatile, che può essere acquistata “finita” o auto costruita, con grandi prestazioni per sfruttare al meglio le caratteristiche e funzionalità dei giochi che verranno eseguiti.

Caratteristiche di un Gaming PC

Si parla di una macchina che deve eseguire giochi molto performanti. Ecco quindi che per la stessa dobbiamo prevedere necessariamente:

 

  • Alimentatore e case sovradimensionato per le esigenze presenti e future

  • CPU veloce e performante

  • Una buona quantità di memoria RAM e spazio su disco

 

Oltre a questi tre elementi, considerati principali, ce ne sono molti altri a corredo, che nell’insieme vanno a definire al meglio l’esperienza d’uso possibile con un pc gaming.

 

Cosa dobbiamo considerare per un Gaming PC?

Sono diversi i fattori che dobbiamo considerare in un Gaming PC: Componenti e scelte che dobbiamo valutare al meglio, visto che influiranno in maniera determinante sul costo finale della macchina. Tanti piccoli dettagli che possono fare la differenza tra gaming PC economici e macchine che invece non lo sono.

Fattore di forma

Le tre tipologie di un pc gaming sono le seguenti:

 

  • gaming pc desktop

  • gaming pc all-in-one

 

Ognuna di queste configurazioni presenta una determinata fascia di prezzo. Se la nostra intenzione è quella di optare per gaming pc economico, probabilmente la miglior scelta possibile sarà il gaming pc desktop.

Miglior scelta in linea di massima, visto che, in caso di macchina rigenerata o ricondizionata i costi potrebbero differire anche in maniera importante.

Alimentatore

Una delle caratteristiche più amate dei PC gaming è la loro facilità e basso costo di aggiornamento. Ecco quindi che se non vogliamo trovarci a cambiare anche l’alimentatore, meglio partire da subito con un alimentatore sovradimensionato.

In questo caso si avvera quindi il consiglio del “chi più spende meno spende”. In fase di scelta di questo componente meglio quindi considerare una potenza doppia rispetto a quella necessaria.

Processore

É il cervello del computer, la parte che processa tutte le informazioni. Per un PC Gaming è quindi fondamentale che lo stesso sia molto prestante e multicore. Fondamentale optare per dei top di gamma che possano dare velocità e reattività nelle varie operazioni.

gaming pc

Scheda video

Secondo componente più importante in un computer gaming, la sua funzione è quella di rappresentare graficamente gli elementi.

Nei giochi di ultima generazione questo componente viene utilizzato in maniera massiccia, ragione per cui sarà necessario cercare un buon prodotto.

Per un pc gaming economico, il trucco è quello di non cercare le ultime schede uscite, ma quelle che hanno già qualche mese e sono scese ad un rapporto prezzo/qualità migliore. Questo componente è poi quello che verrà sostituito più frequentemente nei vari aggiornamenti prestazionali.

Hard Disk

Il disco fisso è il luogo in cui vengono conservate tutte le informazioni relative ad ogni software e driver. Visto l’esiguo costo dei nuovi dispositivi a stato solido, conviene installare direttamente i dischi SSD sui dispositivi di nuova generazione.

Se si vuole creare un gaming pc economico si può optare per un disco meccanico, dal costo estremamente ridotto e con grandi dimensioni come secondo disco di back-up ed archiviazione.

RAM

É la memoria veloce su cui si “appoggia” il processore. La quantità minima consigliata per i pc gaming è almeno 8 GB.

Lettore DVD

Molti giochi sono eseguibili in streaming o tramite download dalla rete, tuttavia, visto anche l’esiguo costo per i pc desktop, meglio continuare a prevedere il lettore DVD.

Scheda Audio

Molto “del bello” di un gioco arriva anche da effetti sonori, musica di sottofondo ed interfacciamento verbale con gli altri utenti, una scheda audio di qualità permetterà di godere al meglio di tutto questo.

Oltre a questi “indispensabili” si aggiungono poi quelle periferiche esterne che completano il pc gaming: tastiera e mouse, cuffie con microfono, monitor.

gaming pcPC gaming spendendo poco?

La componentistica di alta qualità è tanta, ma con la giusta attenzione si può costruire o acquistare un PC gaming spendendo relativamente poco, ad esempio:

 

  • seguendo offerte e promozioni

  • optando per un assemblato invece di un brand famoso

  • scegliendo dispositivi usciti da qualche mese al posto di quelli appena immessi in commercio

  • partendo da una configurazione minima per i giochi desiderati e poi implementando la stessa nel tempo

  • scegliendo un PC gaming rigenerato

 

Gaming pc economici, la via del rigenerato

Una delle soluzioni più comode per avere un gaming pc economico è quella di optare per una macchina rigenerata. Se ne trovano parecchi in commercio, sostituiti da utenti che hanno le possibilità per avere sempre l’ultimo modello. Si tratta di modelli ancora molto performanti, con ancora anni di ottime prestazioni ad attenderli.

Un pc gaming rigenerato diventa quindi un ottimo modo per ridurre il proprio impatto ambientale e quello sulle proprie finanze, per una soluzione che davvero permette di ottenere il miglior rapporto qualità/prezzo.

Vuoi acquistare questo prodotto?

Perché Sceglierci
Clienti Soddisfatti