i miti sul ricondizionato blog

I miti da sfatare sui prodotti ricondizionati

notebooks messoanuovo

Avrai certamente sentito parlare dei ricondizionati, si tratta di tutti quei dispositivi semi nuovi che vengono

reimmessi sul mercato ad un prezzo scontato rispetto al loro originario prezzo di vendita.
Se per molti rappresentano un vero affare, l’investimento ideale per avere in tasca sempre prodotti nuovi o di ultima generazione ad un prezzo competitivo, per altri si parla di prodotti inaffidabili e poco sicuri.
Nonostante la grande diffusione di questa modalità di acquisto anche nel nostro Paese, i prodotti ricondizionati vengono ancora scambiati per beni di seconda mano e trattati con diffidenza. Per questa ragione oggi cercheremo di rispondere agli interrogativi degli utenti più scettici, sfatando i miti in circolazione sui dispositivi ricondizionati o “refurbished”.

 

  1. Il PC ricondizionato è un prodotto usato
    Un pensiero comunemente errato è che i device ricondizionati siano prodotti di seconda mano oppure usati. Ne avevamo già discusso in precedenza, un dispositivo “refurbished” è un prodotto che è stato reso al fornitore e, siccome già scartato dall’apposito involucro di confezionamento ed avviato dall’utente, anche per una sola volta, non può più tornare in catalogo.
    Sappiamo bene che i resi possono avere alle spalle diverse motivazioni, non necessariamente collegate ad un guasto. Nel caso in cui un dispositivo con un malfunzionamento viene restituito, questo sarà riportato alle impostazioni di fabbrica, testato e rimesso in vendita. I ricondizionati infatti garantiscono alte performance, al pari dei loro stessi modelli non ricondizionati.
  2. Un ricondizionato non ha alcuna garanzia d’acquisto
    Falso. Quando compriamo un dispositivo elettronico refurbished siamo a conoscenza delle condizioni in cui verte quel device al momento dell’acquisto. A venirci in aiuto sono le descrizioni tecniche e alcune lettere rappresentative del cosiddetto “grado d’usura”. Se accettiamo le condizioni di uno smartphone o un PC,  finalizzando l’ordine non potremo far valere in futuro, per i difetti di cui eravamo già al corrente, la garanzia.
    Nell’eventualità ci siano dei malfunzionamenti diversi da quelli di cui eravamo già a conoscenza sarà possibile, in relazione al grado d’usura ed alle condizioni di vendita del sito, usufruire della garanzia del nostro prodotto.
    3. Quanto potrà mai durare un ricondizionato prima che si guasti?
    Soprattutto chi è alla ricerca di un nuovo smartphone, quando valuta i cellulari ricondizionati, inevitabilmente, sarà propenso a chiedersi: quanto durerà nel tempo? La principale preoccupazione in questo caso è la batteria o altri aspetti tecnici. Nonostante siano tutti dubbi legittimi, a differenza di un acquisto di seconda mano, i ricondizionati sono riparati con pezzi originali e testati direttamente in fabbrica. A tal proposito, sentirai spesso parlare di fasi e punti di controllo, ovvero quegli step che sono necessari affinché un rigenerato risulti affidabile.
    Senza contare che in molte occasioni, durante l’acquisto, è possibile aggiungere al carrello un’ulteriore estensione della garanzia.
  3. Sono prodotti economici, un motivo ci sarà
    Tra i più scettici l’idea che i ricondizionati siano contraffatti, nel migliore dei casi, è molto radicata. In realtà l’elettronica refurbished non vanta solo prodotti a “buon mercato”. Tutto dipende da quanto siamo propensi ad “accontentarci” acquistando un modello piuttosto che un altro e dai livelli di garanzia (A, A+, B, ecc) in cui si trova un device.
  4. Come posso fidarmi, e se fosse una frode?
    Il rischio è reale quando ci si affida a privati, fornitori o piattaforme che non offrono trasparenza e garanzie sui loro ricondizionati.
    Grazie all’avvento dei social media ed allo spirito di condivisione degli utenti disposti a lasciare i loro feedback dopo un acquisto, i rischi si stanno pian piano affievolendo.

mini pc messoanuovo

Lo staff di messoanuovo è sempre disponibile in chat per qualsiasi dubbio che riguarda i ricondizionati o per richiedere assistenza, ed i prodotti che troverai in vendita nel nostro store sono tutti certificati.

 

Se sei nuovo al refurbished e vuoi approfondire l’argomento troverai altri articoli sui ricondizionati nel nostro blog, mentre se desideri lasciare una recensione o sei interessato a leggere quelle dei nostri clienti vieni a trovarci su Trustpilot.

lenovo messoanuovo

Vuoi acquistare questo prodotto?

Condividi questo articolo
Share on twitter
Share on facebook
Share on whatsapp
Condividi questo articolo
Share on twitter
Share on facebook
Share on whatsapp
1

VUOI ESSERE IL PRIMO A RICEVERE LE NOSTRE OFFERTE

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Prodotti in evidenza nell'articolo

Articoli in primo piano