Mini Pc formato compatto con prestazione da computer Desktop

L’universo dei computer negli ultimi anni si è diversificato e tra le soluzioni nate per sostituire i classici computer desktop troviamo i mini pc.

Quando parliamo di “mini” computer dobbiamo pensare a dispositivi dell’ordine di grandezza di un TV-box che riescono a svolgere gran parte delle funzioni che, fino a pochi anni fa, erano riservate ai computer fissi. Tra i punti di forza dei mini pc abbiamo sicuramente le modeste dimensioni, la loro grande versatilità ed il fattore economico.

Chi è alla ricerca di un computer da collegare alla propria smart-tv per riprodurre film, serie televisive o brani musicali, spesso sceglie di acquistare questi eleganti pc da “salotto”.
Il sistema operativo maggiormente installato è Windows 10, ma troverai anche dispositivi Linux o Android.
Se pensi che i computer tradizionali siano troppo ingombranti e vuoi scoprire se un “mini PC” è capace di soddisfare le tue esigenze ecco quello che devi sapere…

 

Cosa può fare un mini pc

Analizziamo brevemente le principali funzioni che un mini pc è in grado di svolgere. Questi computer sono compagni ideali per navigare online e portare a termine le più comuni attività d’ufficio o di svago. Nonostante le dimensioni compatte questi dispositivi sono davvero prestanti e, scegliendo bene le loro componenti interne, possiamo ridurre i consumi energetici mantenendo ottime prestazioni.
Ma come fa un pc ad essere concentrato in così poco spazio? Il fattore forma dei suoi componenti, insieme all’assenza di ventole voluminose e di una scheda video dedicata, sono la chiave. La mancanza della GPU rende però i mini pc poco adatti al gaming, ad esclusione di titoli come Minecraft, MOBA e simili.

Come scegliere un mini PC performante?

Per orientarci tra i tanti modelli in commercio conviene pensare innanzitutto all’utilizzo a cui il nostro nuovo mini computer è destinato. Solo così avremo modo di orientarci tra le componenti hardware (CPU, RAM, spazio su disco, ecc.) e le diverse fasce di prezzo.
È arrivato il momento di passare all’aspetto tecnico, ecco qualche dritta…

Processore:
La maggioranza dei mini pc in commercio monta processori di tipo Intel, ma esistono anche dei modelli con processore AMD. Le sigle utilizzate da Intel sono: Atom, Celeron e Pentium per i prodotti più economici, mentre Intel Core i3, i5, i7 per quelli più performanti. Passiamo al brand AMD, la serie A rappresenta le CPU più modeste, la sigla Ryzen invece indica le CPU dalle migliori prestazioni.

RAM:
Possiamo valutare la RAM in base a tanti fattori, uno di questi è la dimensione in termini di spazio fisico occupato: SODIMM è la più gettonata nei mini pc, per ovvi motivi, rispetto alle RAM di tipo DIMM.

Spazio su disco:
Si tratta della memoria permanente su cui vengono archiviati i nostri file, anche se è possibile collegare dispositivi USB esterni per aumentare lo spazio in termini di Gigabyte, devi sapere che un computer può montare soluzioni come: SSD, Hardisk, eMMC. Il dispositivo più veloce in lettura è l’SSD, quello più longevo l’HardDisk, mentre l’eMMC è la via di mezzo tra le due tecnologie.

Porte e connettività:
Le porte in ingresso ed uscita del computer sono uno degli aspetti più sottovalutati. E’ molto importante prima di un acquisto valutare: quante porte USB di nuova generazione (3.1) abbiamo, ingressi/uscite di tipo audio e video, versioni di bluetooth e wifi in linea con gli ultimi standard, e simili.

Si conclude qui questa breve panoramica sul mondo dei mini pc. Se il tuo obiettivo è quello di risparmiare spazio utilizzando un “case compatto” ed elegante, senza rinunciare alle performance di un computer desktop, dovresti valutare l’acquisto di un mini pc.

 

Scopri i nostri computer ricondizionati, dai un’occhiata ai migliori mini pc di agosto!

Vuoi acquistare questo prodotto?

Condividi questo articolo
Share on twitter
Share on facebook
Share on whatsapp
Condividi questo articolo
Share on twitter
Share on facebook
Share on whatsapp
1

VUOI ESSERE IL PRIMO A RICEVERE LE NOSTRE OFFERTE

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Prodotti in evidenza nell'articolo

Articoli in primo piano