pc desktop

PC desktop, non un semplice PC da scrivania ma una soluzione poliedrica

Quando si parla di PC desktop, il nostro immaginario pensa immediatamente al classico “pc da scrivania”.

Niente di male, da questo collegamento, visto che la traduzione letterale di PC desktop è proprio quello di PC da tavolo, da ufficio o da scrivania.

Ma pur essendo un pc da “postazione fissa”, lo stesso è declinabile in molte forme, in base ad usi ed esigenze.

Ma partiamo dall’inizio:

PC desktop SFF

Cos’è un PC desktop

Personal computer di tipo fisso che per caratteristiche si può comunemente posizionare su una scrivania. il PC desktop conosciuto anche come desktop PC o nella sua forma estesa Personal Computer è probabilmente la categoria più richiesta di elaboratori personali, seguita dai computer portatili o notebook.

In italiano “elaboratore personale da posizionare su scrivania”, il PC desktop è una soluzione trasversale, adatta sia per gli usi professionali, sia per quelli di tipo privato. Di italiano nel personal computer o PC Desktop non c’è solo la traduzione, ma anche l’origine, visto che il primo vero e proprio PC Desktop immesso sul marcato fu l’Olivetti Programma 101 nel 1965.

 

In cosa consiste un PC desktop?

Solitamente il PC desktop è costituito da un insieme di quattro parti, che in alcune versioni dello stesso possono essere preassemblate tra loro. Troviamo infatti l’unità computer vera e propria, realizzata in varie forme e dimensioni, lo schermo e le periferiche di input tastiera e mouse.

Caratteristica interessante del PC desktop è la sua modularità e possibilità di aggiornamento ed upgrade in maniera semplice. Il computer desktop classico è infatti composto da un case (l’unità che contiene alimentatore, cpu, memoria etc.) facilmente smontabile ed in cui è possibile, grazie allo spazio presente sostituire o aggiungere schede elettroniche e banchi o dischi di memoria.

Il computer desktop può essere acquistato preassemblato da un brand che si occupa della costruzione completa o assemblato di persona o nei negozi specializzati. Questa possibilità di personalizzazione è unica e possibile quasi esclusivamente nei personal computer (nei notebook è infatti molto più complessa e limitata dagli spazi a disposizione).

pc desktop mini tiny

Tipologie di PC Desktop

Come indicato, il computer desktop ha assunto varie forme nei suoi 60 anni di vita. Alcune date dalla miniaturizzazione dei componenti, altre da esigenze specifiche. Questo ha portato alla creazione di sei, sette diversi tipi di computer desktop:

 

Case Desktop

Il Case Desktop è un tipo di computer da scrivania che ha avuto il suo massimo sviluppo negli anni 90 e 2000. Composto da un unità di elaborazione sviluppata in orizzontale, che faceva solitamente anche da appoggio per il monitor, questa configurazione è stata una delle più scelte in ambito business. Questa configurazione è quella che ha dato il nome al PC Desktop stesso. É infatti l’unica pensata appositamente ed esclusivamente per la collocazione su una scrivania.

 

pc desktop full towerTower Desktop

In questa configurazione, il blocco del case viene progettato per un uso verticale. La sua collocazione tipica rimane solitamente quella della scrivania o l’area sottostante. Vista la possibilità di collocazione molto più libera rispetto al modello precedente, il Tower Desktop ha superato velocemente nell’interesse dei clienti il Case Desktop. Il Tower Desktop è stato poi declinato in diversi sotto formati

 

Super/Ultra Tower

É il case verticale più grande tra quelli in commercio, utilizzato solitamente per applicazioni gravose o specialistiche in cui c’è la necessità di molte schede e di sistemi di raffreddamento dedicati. Il Super/Ultra Tower è un case che può raggiungere un’altezza superiore ai 70 cm. Questo formato è conosciuto anche con la sigla tecnica XL-ATX.

 

Full Tower

Un gradino sotto a quello precedente, per un computer che unisce a dimensioni medio/grandi una funzionalità mista. Questa tipologia di case presenta infatti 5 o più bays (ossia slot) per l’installazione di dischi rigidi o lettori cd/dvd. Ci troviamo quindi di fronte ad un case che ha solitamente dimensioni che vanno tra i 56 cm e l’altezza del Super/Ultra Tower. Questa tipologia di case è indicata solitamente dalla sigla ATX/EATX.

 

Mid Tower

Dal campo dei giganti ci spostiamo a quello dei pc “standard”. I computer Mid Tower presentano infatti dimensioni standard che rappresentano il miglior compromesso tra fruibilità e possibilità di update. Il Mid Tower ha infatti una dimensione che va dai circa 43 cm di altezza fino ai 56 cm della Mini Tower. Questo case contiene solitamente 3 o 4 slot (bays) e viene indicato con la sigla ATX.

pc desktop mini tower

Mini Tower

Dimensioni ancora più piccole per la versione Mini. Questa versione è infatti quella che viene ormai utilizzata in tutti i pc per uso lavorativo ed in molti casi di pc per uso personale. Si tratta di un case che ha dimensioni che vanno dai 35 cm fino a circa 45 cm.  Questa tipologia di case è indicata solitamente con la sigla mATX/ITX e contiene solitamente 1 o 2 bays.

 

Small Form Factor

Conosciuti anche con il loro acronimo SFF o con la sigla MINI-ITX che condividono con un altro modello, questa sigla include tutti i PC che fanno fattori di forma minimi. I pc di questa categoria possono infatti mantenere il fattore di forma tipico delle Tower o essere quadrati.

 

HTPC

Si tratta di un Home Theater Personal Computer, un PC che perde la sua connotazione tipica lavorativa per assumerne una più ludica e multimediale. Anche la forma cambia, diventando più simile a quella di una consolle o un lettore di DVD.

 

Non solo case tradizionali, il Desktop PC si espande, in forme speciali per usi non tradizionali.

 

AllInOnepc desktop all in one

L’AllInOne è un particolare tipo di computer desktop che integra in un unico blocco display ed unità centrale (in casi limite anche la tastiera). Scelto per la mancanza di cavi ed il suo design, questa tipologia di computer desktop è spesso scelta per negozi, sale mostra o collocazioni casalinghe in cui il computer rimane in vista.

 

Nettop computer

Computer pensato per un quasi esclusivo uso legato ad una rete o un server. Si può considerare l’equivalente di un Chromebook, ma da scrivania.

 

Desk PC

Modello con caratteristiche limite ed altamente scenografiche. Un desk PC è un computer “inglobato” in una scrivania in vetro o PVC trasparente, molto scenografico e presente quasi esclusivamente nel mondo del gaming estremo.

 

Si fa presto a parlare di Desktop Pc, ma in pratica con questa definizione non intendiamo una specifica macchina, ma solo una categoria di computer.

Scegli il pc gaming economico che fa più per te e buon gioco! Tante battaglie o progetti da costruire ti attendono, Buon Divertimento!

Vuoi acquistare questo prodotto?

Condividi questo articolo
Share on twitter
Share on facebook
Share on whatsapp
Perché Sceglierci
Clienti Soddisfatti