PC Gaming economico Fortnite Minecraft

PC gaming Fortnite e Minecraft. Quali sono i PC più adatti?

Fortnite e Minecraft hanno conquistato il tempo libero di ragazzi ed adulti. Ma quale pc gaming per giocare a Fortnite o Minecraft scegliere? Nella vasta disponibilità di hardware, verso dove rivolgere la propria attenzione?

 

Perché un PC Gaming Fortnite o un pc per Minecraft dedicato?Pc Gaming Fortnite

Entrambi i giochi necessitano di sistemi dotati di una buona capacità di elaborazione unita ad una visualizzazione grafica di primo livello.

Pur essendo giochi disponibili su svariate piattaforme, tra cui anche le consolle di gioco, per le caratteristiche dei giochi in questione, molti giocatori preferiscono l’esperienza da pc, che permette grazie all’uso combinato di tastiera e mouse di gestire al meglio le caratteristiche e peculiarità del gioco.

 

Partiamo dalle basi: cos’è Fortnite?

Fortnite è un gioco della categoria “sparatutto” in terza persona uscito nel 2017. Pubblicato da Epic Games, da cinque anni questo gioco è sulla cresta dell’onda, grazie alla sapiente unione tra gioco tradizionale e modalità quasi da metaverso, come nel caso di concerti eseguiti sulla piattaforma e collaborazioni con artisti conosciuti a livello mondiale come Ariana Grande, Marshmello e Travis Scott.

Il gioco su Fortnite è suddiviso in tre diverse modalità: Salva il mondoModalità creativa e Battaglia reale. Ciascuna di queste modalità condivide lo stesso motore grafico, che viene sfruttato in maniera intensiva dalla qualità della grafica e delle animazioni.

 

Gameplay MinecraftCos’è Minecraft?

Di pari successo al precedente, ma agli antipodi per moltissimi aspetti abbiamo Minecraft. Questo gioco è stato sviluppato nel 2009 da un programmatore svedese utilizzando il linguaggio di programmazione Java. Uscito nello stesso anno è stato poi  pubblicato in versione definitiva nel 2011, uscendo per PC.

Il successo è stato istantaneo ed ha portato alla pubblicazione del gioco su moltissime altre piattaforme e tutte le consolle, rendendo lo stesso il videogioco più acquistato della storia (alla data attuale).

Minecraft è apprezzato in quanto è un gioco “aperto”, in cui i giocatori si muovono in un mondo tridimensionale stilizzato. In questo mondo i giocatori possono vivere esperienze, cercare materie prime, produrre articoli più complessi e costruire case ed ambienti.

 

Entrambi i giochi sono molto apprezzati da una schiera di appassionati che include ogni range di età.PC Gaming Abyss

Come già indicato, è possibile giocare ad entrambi i giochi sulle consolle più rinomate (Xbox e PlayStation) o direttamente sul computer.

Vista la tipologia di gioco, molti giocatori professionali preferiscono quest’ultima opzione. Scelta apprezzata anche dagli utenti comuni che non si vedono così costretti ad investire in un hardware dedicato (consolle) ma possono sfruttare un hardware (appunto il pc) che può servire per molti altri usi (dal lavoro allo studio fino alla contabilità casalinga o la navigazione su Internet.

 

PC adatti per Fortnite e Minecraft

Come si può facilmente capire dalla descrizione dei due giochi, il primo dei due, Fortnite, è quello più esigente in termini di dotazione hardware.

La rappresentazione grafica di alto livello, unita a continue animazioni richiedono infatti per i PC gaming Fortnite caratteristiche di livello.

Come requisiti minimi di sistema troviamo infatti un computer dotato di Windows 10. A livello di hardware si parte da un processore tipo I5 con una buona frequenza di aggiornamento ed una buona quantità di RAM.

Alle caratteristiche essenziali si aggiungono inoltre specifiche dedicate all’elaborazione grafica.

Sia i pc gaming Fortnite, sia i PC per Minecraft richiedono infatti una scheda video dedicata dotata di processore e memoria Vram.

Attualmente, Fortnite, il più esigente tra i due software, richiede infatti in configurazione minima:

Scheda video: Nvidia GTX 960, AMD R9 280 o GPU DX11 equivalente
Memoria video:2 GB di VRAM

Hardware PC Gaming

Caratteristiche quindi non da fascia base ma che richiedono “macchine” più specifiche.

Dati tecnici in continuo aggiornamento, che vengono “spostati verso l’alto” ad ogni nuova uscita di un update.

 

Che PC gaming Fortnite o Minecraft?

Le caratteristiche richieste obbligano quindi il giocatore a scegliere un computer fisso o un computer portatile di alto livello. In entrambe le categorie possiamo infatti trovare configurazioni valide per questi giochi. Al pari del PC, possiamo rivolgere la nostra attenzione anche alla categoria degli “AllInOne“, mentre sono categoricamente da escludere gli ultrabook e generalmente macchine con schermi di dimensioni limitate.

Notebook da gaming

Notebook gaming economici

La configurazione del notebook (poco spazio, consumo energetico minimo) obbliga il giocatore a puntare su macchine di alto livello, per computer portatili di fascia medio/alta. Si tratta di notebook che difficilmente hanno costi inferiori ai 1000/1500€.

In caso di necessità di un computer notebook, il giusto compromesso potrebbe essere quindi quello di setacciare il mercato dell’usato e del rigenerato. Il settore da cui cercare è quello del gaming, della progettazione video o dell’editing fotografico.

Notebook magari usati per esigenze di business o aziendali che vengono sostituiti per ragioni amministrative e burocratiche.

L’ostacolo maggiore rimane quello della praticamente impossibilità di aggiornamento, per macchine che “nascono e muoiono” con una configurazione hardware prestabilita.

 

Hardware PC GamingPc gaming economici

Se invece la macchina individuata è un PC, la ricerca sarà più semplice. La configurazione stessa del pc, che non necessita di miniaturizzazioni o di elevati risparmi energetici, comporta un minor costo dello stesso a parità di macchina rispetto ad un notebook.

Il PC presenta anche il vantaggio di essere facilmente aggiornabile, permettendo al proprietario dello stesso di sostituire le varie parti nel momento in cui è necessario.

Ecco perché, per chi cerca PC gaming economici, un ottima alternativa è anche quella del mercato dell’usato o del rigenerato.

Molte aziende dismettono infatti pc che hanno un paio di anni di vita, macchine perfette da essere convertite in PC gaming con spese minime.

 

Per concludere

Giocare a Fortnite o a Minecraft può essere un lavoro o un piacere. Nel secondo caso, quello più comune, in cui il gioco è solo un hobby o un momento di relax, il costo dell’attrezzatura è un parametro fondamentale da considerare. Ecco perché è sempre conveniente cercare tra i pc gaming economici per trovare l’hardware necessario alla propria esperienza di gioco.

I pc gaming economici permetteranno anche di intervenire con costi minimi sull’hardware esistente, potenziando eventualmente lo stesso secondo le proprie esigenze e disponibilità economiche.

La nostra proposta di PC Gaming Economico per Fortnite e Minecraft

PC Gaming Economico Fortnite Minecraft

 

Vuoi acquistare questo prodotto?

Condividi questo articolo
Share on twitter
Share on facebook
Share on whatsapp
Condividi questo articolo
Share on twitter
Share on facebook
Share on whatsapp

Prodotti in evidenza nell'articolo

Articoli in primo piano

Perché Sceglierci
Clienti Soddisfatti