PC Usato VS PC Ricondizionato: tutto quello che devi sapere

Pc ricondizionato o usatoLe differenze tra un PC usato ed un PC ricondizionato, perché sono prodotti completamente diversi e qual è il migliore

Vuoi acquistare un nuovo PC, ma hai la necessità di mantenere i costi contenuti e/o vuoi rispettare l’ambiente, sicuramente ti sarai imbattuto in PC usati e PC ricondizionati. Fai attenzione non si tratta degli stessi prodotti. Vuoi cambiare smartphone o tablet ed hai trovato un’ottima offerta, ma non vuoi un dispositivo graffiato, usato e senza garanzia? Al termine di questa semplice guida sarai in grado di capire le differenze tra un prodotto usato ed uno ricondizionato e potrai finalmente fare la scelta giusta per le tue esigenze.

Il termine ricondizionato sta diventando sempre di più usato in ambito informatico e sicuramente ti sarai imbattuto in questa definizione. Molti purtroppo però confondono un PC o qualsiasi altro dispositivo ricondizionato semplicemente per un prodotto usato e revisionato, ma sotto c’è molto di più.
Vediamo insieme i dubbi più frequenti e le differenze tra usato e ricondizionato.

La garanzia
Ogniqualvolta acquistiamo qualsiasi dispositivo, il venditore dovrà fornirci una garanzia post-vendita che copra eventuali guasti della macchina non dovuti alla cattiva gestione o nostra incuria. Tutto questo è scontato quando parliamo di prodotti nuovi, ma quando acquistiamo un PC ricondizionato o Usato abbiamo ugualmente una garanzia. Ecco la prima grande differenza, mentre un PC usato ci verrà venduto “così com’è”, quindi nelle condizioni in cui si trova con eventuali malfunzionamenti o guasti, non godrà di alcuna garanzia post-vendita. Un PC ( o qualsiasi altro dispositivo ) ricondizionato, prima della vendita, viene sottoposto a decine di test di funzionamento e controllo qualità e curato sotto tutti gli aspetti. Vengono sostituite eventuali parti mancanti o guaste e reso come nuovo, per questo motivo il venditore potrà offrirti una garanzia su questo prodotto. Nel nostro caso offriamo su tutti i nostri prodotti almeno 12 mesi di garanzia inclusa nel prezzo ed assistenza post vendita.

Pulizia ed aspetto
Una delle grosse preoccupazioni quando acquisti un prodotto usato o ricondizionato, è il suo aspetto. In che condizioni mi arrivato quando l’acquisto? Nel caso dei prodotti usati dipende dall’uso che il proprietario precedente ne ha fatto, quindi potrebbe sembrare in ottimo stato oppure potrebbe essere molto usurato, non hai in realtà la garanzia che sia esteticamente perfetto. Per quanto riguarda invece i prodotti ricondizionati, esiste una vera e propria scala di qualità per il suo stato estetico divisa in gradi. I più venduti sono il grado A ed il grado B. I prodotti di grado A sono praticamente come nuovi, non presentano graffi o segni d’usura mentre i prodotti di grado B, presentano lievi segni di uso o piccoli graffi. In più tutti i prodotti ricondizionati vengono puliti ed igienizzati a fondo, per garantirti la massima sterilità. Nel nostro store troverai esclusivamente prodotti ricondizionati di grado A e dove chiaramente espresso alcune occasioni in grado B.Pc ricondizionato come nuovo

E’ performante come un prodotto nuovo?
Acquistando un prodotto già utilizzato, usato o ricondizionato che sia, analogamente ad un’auto usata, un dubbio ci assale. Sarà performante come un prodotto nuovo? Per rispondere a questa domanda dobbiamo capire che in ambito informatico i componenti all’interno di un PC determinano le performance della macchina stessa, infatti basta ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica per farlo tornare come nuovo. Questa procedura, di reset, è quello che viene fatto di solito sui PC usati. Ma i ricondizionati vengono sottoposti alla stessa procedura? Assolutamente no, i prodotti ricondizionati vengono sottoposti a decine di test di stabilità e funzionalità, ogni componente viene testata singolarmente e manutenuta. Basti pensare al cambio di pasta termica della CPU, per garantire la migliore dissipazione di calore possibile per garantire una lunga durata. Il cambio dell’Hard Disk con un SSD più performante. Quindi per rispondere alla domanda è performante come un prodotto nuovo, dobbiamo fare una distinzione tra prodotti usati e ricondizionati. Gli usati, vengono riportati allo stato di origine ma le loro performance possono soffrire dello stato di usura dei componenti. I PC ricondizionati invece, sono molte volte più performanti della controparte nuova, in quanto viene aumentata la quantità di ram o sostituire l’hard disk con un velocissimo SSD.

 

Mi posso fidare?
Ormai il mondo del commercio si sta sempre più scostando dalla concezione di negozio fisico per virare verso uno telematico, infatti grazie all’espansione di grossi marketplace, acquistare un prodotto anche molto costoso, su internet, non è più motivo di preoccupazione da parte dell’acquirente, a patto di utilizzare metodi di pagamento sicuri ma soprattutto venditori affidabili. Come fare a capire se un venditore online è affidabile? Basta controllare poche semplici cose all’interno del sito del venditore. I metodi di pagamento affidabili come ad esempio Paypall e soprattutto le recensioni, se un sito utilizza servizi come TrustPilot o TrustedShop ( raccoglitori di recensioni ) sicuramente è affidabile.

Garanzia PC ricondizionato

Da dove arrivano questi dispositivi?
Ancora una volta: la differenza la fa il venditore. Se si acquista da piattaforme certificate, è certo che i dispositivi non provengano da privati ma da fonti affidabili (fiere, esposizioni, stock invenduti di aziende, stock di dispositivi aziendali, reso di prodotti poco utilizzati).

Prezzo
Uno dei fattori determinanti in fase d’acquisto, sicuramente è il prezzo. Infatti di solito la scelta di acquistare un prodotto usato o ricondizionato è dettata dalla voglia di mantenere i costi contenuti. E’ indiscutibile il risparmio economico nell’acquisto di questi prodotti rispetto ai nuovi ed anche in questo bisogna fare chiarezza. Se dal canto loro i prodotti usati sono leggermente più economici dall’altro lato quelli ricondizionati hanno il vantaggio di un procedimento in fase li lavorazione molto più elaborato, che implica anche il costo delle nuove componenti sostituite oltre al servizio di garanzia e post vendita. Quindi a discapito di un leggero aumento di prezzo avremo però dalla nostra una macchina garantita e con componenti perfettamente revisionate o sostituite.

Vuoi acquistare questo prodotto?

Condividi questo articolo
Share on twitter
Share on facebook
Share on whatsapp
Perché Sceglierci
Clienti Soddisfatti