Carta del docente

Carta del docente: Che cos’è? Si può usare per acquistare prodotti ricondizionati?

Fa parte delle agevolazioni create dal MIUR per gli insegnanti, ma cosa si può fare di preciso con la Carta del Docente? E tra le tante opzioni possibili con la Carta del Docente, si può utilizzare per acquistare prodotti ricondizionati?

Carta del Docente

Cos’è la Carta del Docente e chi ne può beneficiare?

La Carta del Docente è un’iniziativa creata dal MIUR e riservata ai docenti di ruolo. Consiste in un valore pari a 500€ utilizzabili per l’aggiornamento professionale.

Iniziativa creata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca tramite la legge 107 del 13 luglio 2015; la Carta del Docente permette di ottenere l’equivalente di 500€ ogni anno scolastico.

 

Cosa si può fare con la Carta del Docente?

Questa carta permette di acquistare beni o servizi che servano per l’accrescimento culturale e/o professionale dei docenti. Tramite il valore di questa carta si possono infatti acquistare libri, riviste, hardware e software. Non solo oggetti fisici, ma anche biglietti di accesso per musei ed eventi culturali oltre a iscrizioni universitarie e corsi di aggiornamento.

Sono molti i possibili usi in cui si può utilizzare questa agevolazione, l’importante, è che venga mantenuto lo scopo stesso che ha portato alla Carta del Docente, ossia, l’accrescimento culturale del corpo insegnanti, al fine che l’offerta scolastica sia aggiornata e competitiva.

 

Come si può usare la Carta del Docente?

Cinquecento euro possono essere molti ma anche pochissimi. Tanti soldi quando ce li troviamo a disposizione “regalati”, ma pochi, pochissimi quando li andiamo a spendere e ci rendiamo conto che con questa cifra non potremo acquistare ciò che vorremmo e che ci serve. Siamo quindi costretti a prioritizzare, operando scelte dolorose e rendendoci conto che non potremo permetterci ciò che ci serve per fare al meglio il nostro lavoro.

 

Carta del Docente per apparecchiature tecnologiche ed informatichecosa si compra con la carte del docente

Potremmo infatti decidere di utilizzare la Carta del Docente per acquistare un tablet, un computer portatile o un desktop pc e rendere più coinvolgenti le nostre lezioni. Oppure potremmo scegliere di utilizzare questo bonus per una stampante fotografica, che ci permetta di andare a “mettere su carta” i momenti culminanti dell’anno scolastico. O ancora potremmo utilizzare questi soldi per delle apparecchiature di storage(dischi fissi) che ci consentano di salvare i nostri files e trasportarli agevolmente tra le varie aule.

Pensandoci, le possibilità erogate dalla Carta del Docente sono molteplici e tutte molto interessanti per lo sviluppo scolastico e dell’istruzione. Il problema è che spesso, una sola delle singole apparecchiature hardware sopra indicate copre il valore della carta, se non addirittura lo supera, obbligando l’insegnante a mettere soldi di tasca propria.

 

La soluzione

Non esiste un’unica soluzione, ma una delle migliori è quella di optare per prodotti ricondizionati al posto dei nuovi, Ci si troverà a disposizione lo stesso prodotto, risparmiando almeno un 30%, per un valore che ci permetterà nuovi acquisti o preziosi risparmi.

La Carta del Docente permette infatti di acquistare prodotti ricondizionati, allargando quindi il potere d’acquisto del docente.

Se sei un docente, hai diritto a questo interessante incentivo, usalo al meglio, usalo per acquistare uno o più prodotti ricondizionati.

 

Come si usa?

Acquistare prodotti ricondizionati è semplice, per un processo che, in soli tre passi, ti permetterà di procedere all’acquisto e ricevere in pochi giorni il prodotto ricondizionato dei tuoi sogni.

Come prima cosa dovrai accedere alla pagina appositamente creata da Miur per questo servizio.

A questo punto dovrai entrare nell’area riservata. L’accesso a questa “zona” si ottiene inserendo il proprio SPID. Lo SPID non è altro che la tua Identità Digitale, codice che dovresti già avere o che puoi richiedere in pochi giorni.

Ora che hai verificato di avere l’accesso a questa pagina e che hai diritto al buono da 500 euro, dedicati alla ricerca dell’articolo di tuo interesse.

 

Ricerca del prodotto ricondizionato

Chiudi la pagina del MIUR e spostati su quella di vendita del nostro negozio. Seleziona la categoria di prodotto di tuo interesse, quella relativa ai prodotti ricondizionati o naviga liberamente tra le varie sezioni. Confronta i prodotti e dopo che avrai trovato quello che risponde alle tue esigenze verifica il costo dello stesso. Non ti dimenticare di verificare anche il costo della spedizione, in modo tale che il bonus da te richiesto corrisponda in maniera precisa al costo totale dell’articolo ricondizionato.

Se il prodotto ricondizionato o la somma prodotto più spedizione supera il valore della Carta del Docente non c’è problema, contatta il nostro Servizio Clienti ed in un attimo risolveremo la situazione, suddividendo il costo dell’acquisto tra la Carta del Docente ed il tuo acquisto personale.

come si genera il buono carte del docente

Creazione del buono

Ora che sai qual è il costo totale dell’articolo o degli articoli da te scelti, puoi tornare sul sito dedicato alla Carta del Docente, creato dal Miur il Ministero dell’Istruzione, appositamente per l’utilizzo di questo buono,

Accedi con il tuo SPID e procedi alla generazione del buono, Scegli quindi nel menù a tendina la voce “Negozio Online” e poi “Hardware”. Dovrai poi inserire l’importo esatto del Prodotto Ricondizionato che stai per acquistare (ricorda, incluso di costi di spedizione).

Ricorda, se il prodotto costa più del valore del buono nella sua interezza o della parte dello stesso che ti è rimasta, non esitare, contattaci e troveremo una soluzione.

Procedi con la creazione del buono. La consegna dello stesso sarà immediata, grazie alla generazione di un comodo PDF contenente tutte le informazioni necessarie. Potrai utilizzare immediatamente questo codice sulla pagina di acquisto del tuo venditore di prodotti ricondizionati preferito.

 

Procedura d’acquisto

Torna sulla pagina dove hai trovato il prodotto, riseleziona il carrello che conterrà prodotto e costo di spedizione e procedi al pagamento. Tra le varie opzioni di checkout troverai anche un campo relativo alla “Carta del Docente”. Incolla in questo campo il codice erogato dal MIUR e procedi alla convalida dell’ordine.

In pochi secondi lo stesso verrà creato ed il prodotto verrà immediatamente preparato per la spedizione.

 

Per concludere

La Carta del Docente p un interessante opportunità di aggiornamento tecnologico, un’opportunità che è necessario sfruttare al meglio. Usarla per acquistare prodotti ricondizionati è una scelta lungimirante, che fa bene al portafoglio, allarga la tua dotazione di materiali e strizza l’occhio anche all’ambiente. Non sprecare questa grandissima opportunità.

Vuoi acquistare questo prodotto?

Condividi questo articolo
Share on twitter
Share on facebook
Share on whatsapp
Perché Sceglierci
Clienti Soddisfatti