Il Ricondizionato: la scelta ecologica ed economica di chi rispetta l’ambiente

Quando si acquista una nuova apparecchiatura elettronica, si pensa esclusivamente al prezzo ed alle funzionalità del dispositivo, tralasciando però un aspetto molto importante sulla produzione di nuovi devices, il loro impatto ambientale, al quale però esiste una soluzione. La nostra azienda infatti, leader in Italia nel settore del ricondizionato, provvede a ritirare dal mercato migliaia di apparecchiature ridandole nuova vita, rigenerandole e rimettendole in circolo evitando così spreco di risorse di materie prime e CO2 per produrne di nuovi, e così facendo evitando migliaia di tonnellate di plastica e metalli che inevitabilmente andrebbero disperse nel nostro Pianeta.

Ad oggi abbiamo raggiunto il traguardo di oltre 500.000 dispositivi ricondizionati in 10 anni, traguardo importante, soprattutto se si considerano i dati poco rassicuranti dello spreco delle materie prime nel Mondo e di conseguenza il continuo aumento delle emissioni di gas serra. Ogni anno infatti l’economia mondiale consuma circa 93 miliardi di tonnellate di materie prime, di queste solo il 9% sono riutilizzate. Così come il 62% delle emissioni di gas serra avviene durante il processo di estrazione e lavorazione delle materie prime. Secondo uno studio del 2018 effettuato dall’università della California McMaster, gli smartphone contribuiscono alle emissioni in maniera determinante, infatti queste nel giro di 10 anni passeranno dai 17 milioni di tonnellate di CO2 a 125 milioni nel 2020. Si parla quindi di un incremento del 730%. Preoccupante però è sapere che tra l’85% e il 95% di queste emissioni derivano dalla produzione dei dispositivi stessi, e non dal loro utilizzo. Per non parlare di apparecchiature più ingombranti come PC, stampanti e fotocopiatori. Giovedì 13 maggio l’Italia ha esaurito le risorse naturali messe a disposizione dalla Terra per il 2021, pertanto da oggi fino alla fine dell’anno saremo in debito col pianeta. Quando le entrate di una famiglia, di un’azienda o di un intero Paese vengono superate dalle spese sostenute si entra in debito, rendendo così necessario attingere a risorse extra, con tutte le conseguenze che ciò comporta. Anche il bilancio delle risorse naturali messe a disposizione della Terra può entrare in debito, quando il consumo sfrenato da parte dell’uomo supera la cosiddetta “biocapacità” del pianeta.

Va da sé che non si può continuare in eterno a sfruttare il pianeta, ed è proprio per questo motivo che l’unica alternativa possibile è cambiare il modello di sviluppo. E quindi la soluzione per salvare il pianeta è quella di promuovere e far crescere l’economia circolare, ovvero evitare gli sprechi e risparmiare energia rimettendo in circolo gli stessi prodotti o riutilizzando gli stessi materiali di cui sono composti. In Italia, così come nel resto del Mondo, qualcosa si sta muovendo, ma non basta. Ecco che entra in gioco il mondo del ricondizionato. La nostra azienda provvede a rimettere in circolo dispositivi ancora largamente utilizzabili, avvalendosi di metodi di ricondizionamento eco-sostenibili, ma non per questo tralasciando le prestazioni o la durabilità dell’apparecchiatura.

Prendete per esempio un PC: acquistandolo Ricondizionato, anziché nuovo, si risparmiano circa 150 kg di CO2, la stessa quantità di un viaggio in macchina di 5 ore, oppure con una stampante multifunzione ricondizionata si risparmiano 220 kg di CO2, la stessa quantità di una lampadina da 13 watt accesa per ben 2 anni.

L’attenzione all’ambiente non è però l’unica buona qualità di Computers Parts, perché la stessa cura e attenzione è rivolta anche al processo di ricondizionamento dei dispositivi, grazie al quale viene garantito il perfetto funzionamento degli stessi, pari al nuovo. Stiamo parlando quindi di dispositivi, quali Pc usati, Stampanti usate, Pc portatili usati, e smartphone usati di livello premium, ovvero: un dispositivo usato che viene sottoposto a decine di test hardware e software, vengono sostituiti gli eventuali componenti danneggiati e, al termine dei test, il dispositivo viene accuratamente igienizzato con il risultato che ogni dispositivo in vendita sul sito messoanuovo.it è un Ricondizionato, funzionante al 100% e garantito 12 mesi.

Acquistando dispositivi ricondizionati, non solo risparmierete in termini economici, ma avrete l’opportunità di fare qualcosa di concreto per il nostro Pianeta, diminuendo così l’inquinamento prodotto dalla creazione di nuovi dispositivi e soprattutto l’inquinamento derivante dallo smaltimento di apparecchiature che potrebbero essere ancora largamente utilizzate.

Vuoi acquistare questo prodotto?

Condividi questo articolo
Share on twitter
Share on facebook
Share on whatsapp
Condividi questo articolo
Share on twitter
Share on facebook
Share on whatsapp
1

VUOI ESSERE IL PRIMO A RICEVERE LE NOSTRE OFFERTE

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Prodotti in evidenza nell'articolo

Articoli in primo piano