Lenovo

Lenovo pc, dalla Cina per dominare il mondo del personal computer

Dalla Cina con furore non è solo il titolo di un bel film, ma anche il percorso di crescita di Lenovo pc.

Liu Chuanzhi

Dominatore da alcuni anni delle classifiche dei pc più costruiti, Lenovo pc è un brand di origine cinese, nato e cresciuto vertiginosamente nell’ultimo trentennio.

Attualmente primo produttore di personal computer al mondo, Lenovo pc ha un interessante storia alle spalle.

Lenovo pc, l’unione fa la forza

Siamo nel 1984 e Liu Chuanzhi ha un idea fissa in testa, quella di entrare nel mercato dell’informatica. Per concretizzare il suo pensiero raccoglie intorno a sé 10 tra i migliori ingegneri cinesi del periodo. L’unione di queste 11 menti fa scattare la scintilla che porterà alla creazione in soli 14 giorni dell’azienda che diverrà poi Lenovo.

 

Legend, nascita di una leggenda dell’informatica

Gli undici soci decidono di entrare nel mercato dell’informatica partendo dalle importazioni. Per farlo, scelgono di dotarsi di un brand. Nasce così Legend, progenitore dell’attuale brand Lenovo.

I primi business, purtroppo deficitari, si concentrano sull’importazione di tecnologia, soprattutto televisori, ma il risultato commerciale non è soddisfacente.

Non contenti della situazione, gli undici soci decidono di ricalibrare il loro business e capiscono che la loro padronanza della lingua cinese e dell’informatica può essere la chiave del successo.

 

I primi successi della futura Lenovo pc

Legend si butta quindi nella creazione di schede elettroniche dotate di software che permettano ai computer IBM di essere venduti ed apprezzati nel mercato cinese. Il successo è immediato e l’azienda inizia ad ottenere i primi veri utili. Ai guadagni non si abbina però la chiarezza d’idee, con l’azienda che non ha ancora deciso di cosa occuparsi di preciso. Legend segue infatti innumerevoli opportunità di business, in base al momento, l’occasione e la possibilità di vedere risultati.

I risultati sono quindi altalenanti e non portano quindi Legend al successo ed alla fama che meriterebbe.

 

Azienda LenovoLegend pc

Il management decide quindi di cambiare approccio e di andare a creare il suo primo personal computer. Da rivenditore e produttore di particolari per soluzioni esistenti a creatore. Il salto è enorme, ma il marchio Legend, grazie anche alla qualità del prodotto realizzato riesce ad ottenere un buon successo. Il brand capisce che ha trovato la sua nuova dimensione ed insiste in questa strada, realizzando in pochi anni alcune altre soluzioni che diventeranno capisaldi di Lenovo pc.

Nel 1993 il brand produce infatti il primo pc cinese dotato di un processore Intel Pentium.

Nel 1996 Legend capisce che serve un altro fattore di forma oltre a quello del personal computer e crea il suo primo computer portatile.

Non solo soluzioni per clienti finali, ma nel mezzo, per la precisione nel 2005, Legend crea anche il suo primo server aziendale.

Il business cresce a gonfie vele e porta il giovane marchio a diventare il primo produttore di computer e laptop di tutta l’area orientale del mondo. Legend si appresta quindi a sbarcare in Europa e negli USA.

 

Alla conquista dell’Occidente

Il successo nei paesi europei e negli Stati Uniti d’America fatica ad arrivare. Legend le prova tutte e decide anche di cambiare nome per risultare più interessante. Il marchio mantiene quindi le prime due lettere del nome inglese originale a cui aggiunge la parte -novo, sfruttando il significato latino dello stesso, che significa appunto nuovo. Nasce così Lenovo pc.

L’operazione di maquillage non porta ai risultati sperati e Lenovo pc decide di operare in maniera diversa.

Lenovo corteggia quindi IBM ed avvia le trattative per acquistare la sua divisione di personal computer, valutata dal gigante americano non più profittevole, ThinkPad.

La trattativa è molto veloce e nel 2004 Lenovo pc acquisisce tutta la divisione computer di IBM ed i relativi marchi commerciali ad essa collegati. Nasce così la serie ThinkPad di Lenovo pc, per un acquisizione che catapulta Lenovo al terzo posto tra i produttori di computer mondiali.

Thinkpad T470

Non solo acquisizioni

Lenovo pc capisce che per sfondare in Europa e negli USA deve continuare a creare prodotti di qualità ed a mostrarsi per il brand affidabile che è.

Continua quindi ad innovare le linee di pc e di notebook sia dal punto di vista estetico sia da quello tecnologico, andando per prima a creare un notebook dual core. Allo stesso tempo inizia ad investire in eventi mondiali che le portino visibilità. Lenovo pc diventa quindi fornitore di eventi olimpici, come ad esempio le Olimpiadi invernali di Torino 2006, ma anche quelle di Pechino e molte altre.

Nell’evento in programma nel nostro paese, Lenovo mostra la sua capacità produttiva ed organizzativa, fornendo ed installando più di 5000 computer fissi, 1000 portatili e 350 server.

Il successo è immediato e le azioni di marketing unite ad un ottimo prodotto tecnico sempre aggiornato e prestante, consacrano il marchio Lenovo come quello di maggior produttore di pc al mondo.

 

Non solo pc

Il business di Lenovo non si concentra solo sui personal computer, ma segue due strade parallele e ben definite.

Da un lato, la sezione consumer, con il continuo sviluppo di personal computer e notebook ma non solo.

Dall’altra la sezione business, con lo sviluppo della sezione server e cloud computing.

Lenovo pc per utenti privati.

In questo campo lo sforzo di Lenovo si divide tra acquisizione e collaborazioni e nuovi prodotti.

Lenovo crea infatti una joint venture con NEC per entrare nel mercato giapponese e nello stesso periodo acquista Medion, produttore di pc tedesco per consolidare la sua presenza in Europa.

Alle acquisizioni si unisce lo sviluppo di una serie di prodotti consumer, che porta Lenovo ad entrare nel settore dei tablet e degli smartphone. Ma non solo, visto che il marchio fa il suo ingresso anche nel settore degli smart devices.

Il tutto viene coronato nel 2013, quando Lenovo diventa il primo produttore di pc al mondo.

Lenovo-SupercomputerLenovo pc per business

Il successo nell’ambito dei personal computer non distoglie Lenovo dal suo secondo settore di interesse, quello dei server e dei servizi di virtualizzazione e di cloud computing.

Anche in questo caso lo sviluppo segue due filoni, quello dell’innovazione tecnologica interna grazie a nuovi prodotti e nuove divisioni e quello delle acquisizioni e collaborazioni.

Acquisizioni di Lenovo business.

La precisa strategia commerciale di Lenovo porta a numerose acquisizioni e joint venture, in particolare Lenovo allarga la sua proposta con l’acquisizione di questi marchi:

  • Stoneware. Società impegnata nel cloud computing;
  • System X. Divisione server di IBM;
  • Motorola Mobility. Produttore di smartphone e telefonia.

E con queste joint venture:

  • Nutanix. Creazione di infrastrutture invisibili per data center;
  • SAP. Partnership per sviluppare soluzioni cloud agili;
  • Google. Collaborazione per la creazione di un dispositivo mobile che rilevi il movimento 3D.

 

I prodotti Lenovo

L’evoluzione dei prodotti Lenovo, dopo i primi tentativi di business piuttosto confusionari ed episodici, segue una linea ben precisa, fatta di continua innovazione ed espansione in settori contigui a quelli dei business consolidati.

A partire dai primi personal computer prodotti con il marchio Legend fino alle ultime evoluzioni, l’espansione è stata continua da parte di questo marchio. Espansione ramificata in diversi ambiti sia per utenti privati, sia per utenti business.

 

Computer Lenovo pc

Si tratta del primo prodotto creato da Lenovo e, ancora oggi, lo stesso assume una grande importanza nelle logiche del marchio. Lenovo presenta una linea completa di pc volta a coprire tutte le esigenze d’uso. Dalle soluzioni professionali a quelle ad uso saltuario, dalla macchina potente a quella scenografica, nella proposta di Lenovo si può trovare veramente di tutto.

I personal computer di Lenovo sono generalmente molto affidabili, gli stessi sono infatti disponibili anche nel mercato dell’usato ed in quello dei pc rigenerati. I classici pc fissi sono da sempre nel listino e nella proposta di Lenovo pc per un prodotto di valore al giusto prezzo.

 

All in One

Non solo personal computer standard per Lenovo pc, ma anche soluzioni complete All In One. L’approdo in questo settore è stato molto semplice ed immediato per Lenovo, visto che la stessa oltre ad una vasta sezione pc comprende anche una proposta monitor. Questo ha permesso al brand di lanciare una linea completa, dall’elevato valore estetico, un prodotto perfetto per showroom, negozi ed abitazioni private. Anche in questo caso l’elevata qualità costruttiva e le tecnologie di Lenovo permettono di avere dei computer che durano per anni, per soluzioni che sono ottimali anche nel mercato del ricondizionato e rigenerato.

Thinkpad X270

Notebook

La serie originale, integrata ai marchi commerciali acquistati da IBM ha portato alla creazione di diverse serie di notebook. Oltre alla serie classica ThinkPad, Lenovo pc ha creato infatti anche serie specifiche per chi lavora in mobilità (serie Yoga) ed applicazioni standard di tipo consumer (IdeaPad).  Ma non solo, Lenovo presenta alcuni prodotti anche per quanto riguarda i convertibili o i due in uno.

I portatili di Lenovo sono solitamente efficienti e di lunga durata, permettendo agli stessi un uso nel tempo, sia nella versione nuova sia in quella ricondizionata. Lenovo pc in collaborazione con Google ha anche creato una serie di computer portatili Chromebook.

 

Mini pc

Non solo soluzioni “ingombranti” ma anche computer mini commercializzati con il brand Lenovo Tiny, soluzioni miniaturizzate che racchiudono una grande capacità di elaborazione in un formato piccolo, adatto per qualsiasi uso. Dal computer di backup a quello per uso ufficio, fino a soluzioni da attaccare alla TV per rendere smart le stesse.

Lenovo M720Q

Gaming pc

La potenza di elaborazione di Lenovo non è destinata solo ad usi seri, ma grazie alla serie  denominata “Legion” è presente anche nel settore del computer gaming. Anche in questo ambito al proposta di Lenovo è duplice e va dal computer desktop al notebook, per soluzioni ad altissima capacità di elaborazione con interfacce grafiche di primo livello, il tutto in un case in stile gaming, dotato quindi di grandi ventole e led.

 

Monitor

Ad un brand così completo non poteva mancare un offerta di monitor. Lenovo propone ben due serie di monitor differenti per caratteristiche tecniche. Troviamo infatti una categoria di monitor basati su matrice LCD ed una seconda su schermi CRT.

 

Smartphone

Non solo pc per Lenovo, che da una decina di anni è entrata anche nel settore degli smartphone. Gli stessi vengono venduti con due marchi di Lenovo. Oltre al marchio originale, infatti, grazie a sapienti acquisizioni sviluppate nel tempo, Lenovo è proprietaria anche di Motorola. L’unione delle competenze di questi due marchi ha portato alla creazione di una linea di smartphone che presenta una serie di prodotti di qualità adatta a tutte le tipologie di utenti, per prodotti che sono presenti anche nel mercato del ricondizionato ed usato.

 

Tablet

Primo business di Lenovo dopo quello dei pc, questa categoria è ancora molto seguita dal brand. Lenovo offre sia tablet Android sia della serie Chrome. Oltre al sistema operativo, il brand propone una varietà molto ampia anche di dimensioni e funzionalità.

 

Workstation e soluzioni server, memoria e reti

La serie ThinkPad originale in ambito pc fissi è ora quasi totalmente dedicata al settore workstation. Macchine con prestazioni molto avanzate, studiate ed adattate per i settori industriali più disparati. Alla singola macchina Lenovo affianca anche i server, le soluzione di storage e di condivisione, sia per quanto riguarda l’aspetto fisico sia per quanto riguarda le attività di virtualizzazione e di cloud computing.

 

Smart Device

Branca sviluppata da quella dei tablet, Lenovo ha disegnato una serie apposita di schermi e software per l’interazione ed il comando dei dispositivi smart di casa. Dalle luci al condizionamento, attraverso il display touch screen delle soluzioni dedicate di Lenovo pc è davvero possibile controllare ogni funzione avanzata della propria abitazione.

Visore Lenovo

Visori

Dedicati al settore del gaming, ma non solo. Lenovo pc è molto attiva nei visori per la realtà virtuale, grazie anche a collezioni dedicate a saghe cinematografiche (come ad esempio quella di Star Wars). Non solo VR per Lenovo ma anche una sezione di visori dedicati agli usi di Mixed Reality denominata Lenovo Explorer.

11 soci, 40 anni di storia, per la creazione di un impero.

Probabilmente una delle prime realtà industriali cinesi che ha conquistato il mondo, la storia di Lenovo pc è una storia di perseveranza e successo. Tanti tentativi di business per portare all’individuazione della categoria corretta per le proprie competenze. Categoria che è stata allargata e approfondita nel tempo, portando una piccola realtà ad acquisire marchi prestigiosi, fino a raggiungere il primato incontrastato, a livello mondiale, nella produzione di personal computer.

Vuoi acquistare questo prodotto?

Condividi questo articolo
Share on twitter
Share on facebook
Share on whatsapp
Perché Sceglierci
Clienti Soddisfatti