Sale LAN chiuse

Sale LAN chiuse, qual è il motivo di questa scelta in contro tendenza? Quali sono le differenze con i centri scommesse ai quali sono stati associati?

Venerdì 29 Aprile 2022 in Italia è stata compiuta una scelta in controtendenza rispetto al resto del mondo, con sale LAN chiuse ed un “colpo” contro gli esports ed il gaming online.

Ma cos’ è successo esattamente? Scopriamolo partendo dalle basi.

 

Cos’è una sala LAN?Sale LAN chiuse

Una sala LAN è un “luogo reale”, una specie di ludoteca 2.0 dove le persone possono andare a giocare su appositi PC gaming o consolle collegate in rete (LAN) tra di loro. Si tratta quindi di un luogo di aggregazione dove amici, conoscenti, ma anche perfetti sconosciuti si possono trovare per sfide uno contro uno, sfida e gruppi o addirittura tornei.

La sala LAN è un luogo quindi dove un giocatore o aspirante tale si può recare per provare l’ebbrezza del gaming online e degli esports, senza la necessità di avere un super computer a casa ed una connessione Internet veloce.

In molti casi è anche poi un alternativa alla postazione casalinga stessa, quando il solo “match on line” non è più sufficiente e si preferisce un contatto fisico con amici e compagni di avventure.

In queste sale LAN si entra liberamente, in alcuni casi essendo soci, in altri come normali clienti e si paga una tariffa oraria in base al tempo di gioco.

Le sale LAN si possono quindi considerare come evoluzioni dei “vecchi” Internet Point molto famosi quando il web non aveva ancora una diffusione massiccia.

Sale LAN chiuse. Cos’è successo esattamente?

Con un azione fulminea ed inaspettata tra il 29 ed il 30 Aprile ADM (Agenzia Dogane e Monopoli) ha messo sotto sequestro alcune sale LAN italiane, dopo un esposto di un imprenditore titolare di una sala giochi di tipo tradizionale.

Nell’esposto, l’imprenditore contestata la mancanza di regole per il settore delle sale LAN che si andava a scontrare con quello delle tradizionali sale giochi, sottoposto invece a regolamenti e tassazione ad hoc.

Questo è stato il primo punto sollevato da molti. Ad oggi, cos’è effettivamente una sala giochi tradizionale? Solo un luogo in cui tramite dei cabinet si può giocare a dei videogiochi o anche le sale slot sono comparabili ad una sala giochi?

 

Sale LAN chiuseLa contestazione alla sale LAN

Lo scontro tra imprenditori tradizionali, ADM e titolari di sale LAN si è subito spostato sul piano giuridico, in quanto, secondo questi ultimi esiste un buco normativo in una legge che non si è aggiornata nel tempo ed ha completamente ignorato un fenomeno in crescita a livello mondiale come quello degli esports di cui le sale LAN sono spesso la prima rappresentazione e collettore sul territorio.

D’altro lato l’imprenditoria delle sale giochi tradizionali contesta il fatto che si possa prendere una consolle, o un pc destinato all’uso personale, installarlo in una sala pubblica e farlo diventare un business.

Secondo la contestazione, nelle sale LAN si fa uso di apparecchiature e versioni di giochi che sono stati prodotti per l’industria privata e che nelle sale LAN vengono solo esposti dentro a strutture (ad esempio quella di una monoposto) che porta la configurazione a ricalcare quanto si può già trovare in una sala giochi.

A tal proposito è stato infatti presentato nell’esposto il caso comparativo di un videogioco che nella versione da sala LAN assomigliava moltissimo ai cabinet tanto famosi che fanno scena da sempre nelle sale giochi.

 

Sale LAN chiuse. Il problemaSale LAN chiuse

Ciò che è emerso ad occhi esterni, sin dalla prima considerazione, è che la legge italiana presenta un buco normativo clamoroso per quanto riguarda le sale LAN ed in generale il gioco online.

Per certi versi il legislatore è rimasto indietro di svariati anni, non considerando proprio la svolta globale che stanno portando gli esports.

La chiusura della sale LAN ha infatti creato molti problemi a piccoli imprenditori e ad un movimento in forte crescita rappresentato anche da riviste, siti web, trasmissioni live e persino fiere con rilevanza internazionale (come la Milano Gaming Week).

Il fulcro del problema risale ancora una volta alla legge ed alle sue interpretazioni.

In particolare:

Qual è ad oggi esattamente il significato di “sala giochi”?

 

Sale giochi e slot machine

Una sala giochi è solo un luogo dove si può andare a giocare con dei cabinet o qualcosa di più?

Si può considerare una sala giochi un luogo che abbia anche un area riservata ai maggiorenni in cui giocare alle slot machine con possibili vincite di denaro?

Perché ad esempio, le attività dell’imprenditore che ha presentato l’esposto lo sono. Per sala giochi l’imprenditore in questione (e presumibilmente la legge) indica un luogo che può contenere oltre ai cabinet anche bar, zone laser game, bowling ed appunto slot machines.

Sale LAN chiuse

La vera ragione

Possiamo solo supporre che non ci sia solo un rischio di concorrenza “sleale” all’interno di questo esposto, ma che lo stesso sia stato fatto in maniera preventiva in vista di un allargamento settoriale.

A margine di questa “diffida” infatti l’imprenditore ha anche fatto richieste molto specifiche riguardo la sua attività, che riguardano soprattutto il fatto di poter aggiungere ai “videogiochi” ed alle slot a pagamento già in suo possesso anche gli Esport, ovviamente in chiave agonistica e con premi in denaro.

Una vera e propria azione che punta ad allargare la base di offerta delle sale slot machine, ma che allo stesso tempo toglie possibilità agli eGames di essere sport “puliti”, simili a quelli tradizionali.

 

La differenzaSale LAN chiuse

Non è nostro compito giudicare e decidere al posto di ADM, ma riteniamo che gli esports possano essere qualcosa di molto diverso dalle slot machine.

Diverso come tipo di impostazione e come pubblico, per due sport che a nostro parere non sono quasi da paragonare.

Ecco quindi che la nostra speranza è che le nuove tecnologie vengano recepite dagli Esports e che finalmente si inizi a dare la giusta importanza ad una nicchia che cresce giorno dopo giorno a livello mondiale.

Gli esports stanno riscuotendo tantissimo interesse da parte di giovanissimi e non solo, equipararli alle slot machine sarebbe, a nostro parere, molto limitativo e sbagliato.

Speriamo quindi che il tema Sale LAN chiuse si esaurisca presto, con una scelta dettata dalla logica e non solo da interessi economici.

Vuoi acquistare questo prodotto?

Condividi questo articolo
Share on twitter
Share on facebook
Share on whatsapp
Perché Sceglierci
Clienti Soddisfatti