Thunderbolt 5

Thunderbolt 5, in arrivo una nuova versione?

 

Cos’è la Thunderbolt e a cosa serve?

Sviluppata da Intel in collaborazione con Apple nel lontano 2011, la tecnologia Thunderbolt svolge l’importante compito di rendere più semplici e veloci le connessioni tra dispositivi diversi che hanno in comune la porta USB Type C. Un unico cavo con la funzione di trasmettere informazioni, ma anche fornire energia ai dispositivi ad esso collegati.

Thunderbolt 5 ed altri

Dal profilo Twitter di Gregory Bryant, direttore generale del Client Computing Group di Intel, trapelano alcune informazioni su quello che potrebbe essere il

 futuro di Thunderbolt 4. Un poster inizialmente fotografato nei laboratori Intel di Israele, e successivamente cancellato, rivela alcune importanti informazioni. La bandwidth è la principale protagonista di questo cambiamento, si stima di poter raggiungere il doppio della banda rispetto l’attuale Thunderbolt. Ma procediamo per gradi.

Attualmente l’ultima versione sul mercato, la Thunderbolt 4, raggiunge velocità di trasmissioni dei dati sorprendenti, fino a 40 Gbps, tra le più alte in circolazione. Ma la vera sfida per Intel arriva ora: sarà davvero possibile raddoppiare le prestazioni passando da 40 Gbps ad 80 Gbps?

Thunderbolt 4 riesce già a supportare due monitor 4K da 60Hz oppure un monitor con risoluzione 8K, la nuova versione sarà rivolta dagli 8K in su e, anche dal punto di vista di supporti storage esterni, sarà interessante seguirne le evoluzioni. Sia le SSD che altri tipi di memorie ogni anno aumentano le loro performance in termini di velocità.

Quando si parla di prodotti tecnologici tra i fattori importanti da tenere a mente c’è anche la retro-compatibilità. Per questa ragione l’attenzione degli ingegneri di Intel, al momento, resta focalizzata sempre su connettori di tipo USB-C, largamente utilizzati. Se però Thunderbolt 4 sta a USB di quarta generazione, dovremo forse prima attendere il rilascio della quinta generazione di USB per vedere alla luce Thunderbolt 5?

Come abbiamo appena visto sono tanti i buoni propositi di Intel per il futuro di Thunderbolt. Sembrerebbe inoltre esserci l’intenzione di spingere ulteriormente anche sul fronte mobile questa tipologia di interconnessioni.

Nonostante Thunderbolt 5 sia già in fase di sviluppo non ci sono pronostici relativi al suo rilascio. Quanto ancora ci toccherà aspettare?

Vuoi acquistare questo prodotto?

Condividi questo articolo
Share on twitter
Share on facebook
Share on whatsapp
Condividi questo articolo
Share on twitter
Share on facebook
Share on whatsapp
1

VUOI ESSERE IL PRIMO A RICEVERE LE NOSTRE OFFERTE

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Prodotti in evidenza nell'articolo

Articoli in primo piano