all in one copertina

All in one pc, una soluzione ibrida con solo vantaggi

Lo troviamo spesso di fianco ai pc desktop e notebook, ma cos’è esattamente un computer all in one? Quali sono le caratteristiche ed i vantaggi di questa interessante alternativa tecnologica al classico pc desktop? Perché scegliere un computer all in one al posto di un pc desktop?

Queste sono le domande che ci siamo posti ed a cui cercheremo di dare una risposta nelle prossime righe.

 

Che cosa si intende per All In One?

Come si può capire immediatamente dalla denominazione in inglese (all in one significa letteralmente tutto in uno), con questo nome e relativo acronimo (aio) si intende un computer in cui tutte le varie parti sono contenute in un unico chassis.

Dal punto di vista tecnico esistono diverse configurazioni e possibilità di computer all in one. Con questo termine infatti si intende un computer in cui la parte di elaborazione (la cosiddetta tower dei pc desktop) è fisicamente unita al display. La variabile è data dalla tastiera; in alcuni casi, soprattutto in passato, anche la stessa era fissata al corpo macchina, in molti altri, soprattutto nelle soluzioni più moderne, la stessa è invece indipendente e collegata solo tramite il cavo usb o tramite connessione wireless.

Il mouse invece, altra componente fondamentale del pc, è sempre a parte ed anch’esso collegabile tramite connessione fisica o wireless.

 

Storia del computer All In One

Il computer All In One o AIO esiste da quando sono uscite le prime soluzioni informatiche. Si tratta infatti di una soluzione tecnica che ha sempre viaggiato in parallelo ai pc desktops, anticipando di parecchi anni i pc portatili o notebook.

Soluzioni all in one fanno parte della storia computazionale, con macchine che sono diventate pietre miliari dell’informatica come alcune serie Olivetti, Commodore, Ibm ed ovviamente Apple/Macintosh.

Rispetto alle prime macchine degli anni 60/70 l’evoluzione è stata enorme in ogni ambito, con passi da gigante, sia per quanto riguarda le caratteristiche hardware sia per quanto riguarda l’aspetto estetico di queste soluzioni. Alcune di queste (stai pensando anche tu ad Apple, vero?) sono ormai vere e proprie icone di design e vengono scelte anche per l’effetto visivo che generano, grazie anche alla pressoché assenza di cavetteria.

 

All In One o pc desktops. Quali sono le principali differenze

L’evoluzione tecnologia ha consentito di ridurre in maniera notevole le differenze tra pc desktops e soluzioni AIO. Se fino a qualche anno fa le soluzioni All In One non potevano raggiungere le prestazioni dei pc desktop soprattutto a parità di costi, ora la situazione è notevolmente cambiata. La continua ricerca ed innovazione, derivata anche dagli sviluppi nel settore degli smartphone, tablet e notebook, ha dato nuova linfa e potenzialità ai pc All In One.

Ad oggi, con questo incremento di prestazioni, le differenze tra un pc desktop ed una soluzione “tuttoinuno” risiedono principalmente nell’aspetto estetico e costruttivo delle macchine. La razionalizzazione, miniaturizzazione ( e scomparsa) di alcune periferiche esterne (lettore floppy disk, CD-ROM etc.) ha ulteriormente alleggerito queste differenze e reso la soluzione All In One una perfetta alternativa al classico pc desktop.

 

Vantaggi di un computer AIO

Sono molti i vantaggi di un computer “tuttoinuno” rispetto ad un pc desktop. É sufficiente mettere a fianco i due pc ed usarli anche solo per pochi minuti per capire immediatamente le potenzialità di questa soluzione. Dalle nostre prove sul campo noi abbiamo trovato 11 grandi vantaggi (ma siamo convinti che ce ne siano molti altri…). Eccoli:

  • Facilità e semplicità d’uso. Il PC all-in-one è realmente user friendly. Semplicissimo da usare, spostare ed installare è molto più intuitivo di una soluzione desktop equivalente. Ogni bottone fisico o porta è facilmente ed immediatamente raggiungibile.

  • Semplicità in fase di acquisto. Un’unica valutazione ed un unico acquisto sostituiscono ore ed ore di ricerca della perfetta tower (la parte del pc desktop che contiene l’hardware), del monitor e degli accessori. La soluzione AIO è un singolo acquisto in cui non dovremo mai preoccuparci di compatibilità, cavetteria, driver etc. Colleghi la spina, pigi il bottone di accensione e via.

  • Ingombro ridotto. Questo tipo di soluzione è la scelta ideale per chi ha poco spazio. L’integrazione tra hardware e schermo permette di ridurre lo spazio sulla scrivania e di evitare scomode collocazioni (in terra, sotto/dietro al monitor etc. etc.) dell’unità di elaborazione. La realizzazione in un unico elemento evita problematiche di distanza, passaggio cavi etc. etc.

  • Estetica. Tra un computer desktop ed una soluzione AIO non esiste confronto dal punto di vista estetico. Se il PC desktop è sinonimo di ufficio, cubicolo e lavoro, la soluzione AIO è invece sinonimo di leggerezza, eleganza e praticità. Le soluzioni AIO sono infatti le uniche che non sfigurano, ma caratterizzano, anche un ambito residenziale, espositivo o un negozio. Anche dal punto di vista dell’apparenza e della prima impressione il pc All In One vince senza sforzo nel confronto contro i pc desktops. La soluzione AIO non sfigura nemmeno al posto di un televisore, rendendo un device pressoché indispensabile come il computer, parte integrante di un arredamento di design.

  • Trasportabilità. Certo, non possiamo considerare un AIO alla stregua di un notebook, ma se dobbiamo spostare un “tuttoinuno” avremo sicuramente meno problemi rispetto allo spostare un pc desktop.

  • Manutenzione e Pulizia. Sia in casa, sia in ufficio, le operazioni di pulizia attorno alla zona del computer desktop lasciano sempre “effetti tragici”. Cavi scollegati, impossibilità di pulire in certe zone a causa di matasse di cavi e ciabatte sempre in mezzo e tanti altri disagi nel momento in cui si va a pulire la zona della postazione di lavoro. Problematiche che non toccano minimamente i fortunati possessori dei pc AIO, i quali spesso hanno un solo cavo (quello di alimentazione) ed una collocazione più felice della periferica. Il posizionamento di tutta la struttura sulla scrivania e non sul pavimento rende il sistema AIO più pulito e preservato dalla polvere e più sicuro da eventuali allagamenti o cadute di acqua.

  • Rumorosità. L’ottimizzazione necessaria per il funzionamento e l’estetica dei pc All-In-One ha portato alla totale rimozione delle ventole di raffreddamento, riducendo il rumore emesso dalla macchina.

  • Efficienza energetica. Stesso discorso già trattato nel punto precedente. L’ottimizzazione dei materiali, dell’hardware e la riduzione delle parti (un solo alimentatore per l’intera unità al posto dei due normalmente utilizzati in un pc desktop) porta ad un risparmio energetico non indifferente.

  • Non è solo un pc. A differenza di un classico desktop, una soluzione All In One è perfetta da usare anche come centro multimediale, diventando una moderna e tecnologica alternativa del televisore.

  • Affidabilità. La struttura realizzativa di questo tipo di pc impone una costruzione ad hoc, rimuovendo il rischio di costruzioni “artigianali” o assemblaggi realizzati con poco criterio.

  • Touch. Molti pc AIO, così come i pc laptop moderni, sono equipaggiati con schermi touchscreen che li rendono la soluzione ideale per spazi espositivi, negozi, fiere e qualsiasi altro uso in cui è necessaria un’interazione rapida con il sistema.

Svantaggi di un computer “tuttoinuno”

A differenza del punto precedente, in questo caso abbiamo fatto molta più fatica a compilare una lista. Questo perché le soluzioni pc AllInOne moderne hanno veramente pochissimi svantaggi. Sforzandoci siamo però riusciti a trovarne alcuni. Eccoli:

  • Scarse possibilità di upgrade. Un pc All In One al pari di un computer notebook é solitamente difficilmente upgradabile. Solitamente è possibile lavorare solo sulla sostituzione della RAM. Il resto delle componenti non è aggiornabile o solo con costi maggiori ed interventi tecnici professionali.

  • Interventi tecnici più cari. In caso di necessità di un intervento tecnico sarà necessario rivolgersi a centri specializzati. Essi sono infatti gli unici dotati delle competenze e degli accessori necessari per aprire il pc All In One.

All in One o notebook?

Le caratteristiche del pc All In One portano spesso a compararlo erroneamente ad un notebook. É vero che i pc “tuttoinuno” racchiudono alcune caratteristiche che li rendono comparabili ad un notebook, ma rispetto a questi ultimi hanno vantaggi non indifferenti (quando ovviamente se ne prevede un uso in “postazione fissa):

  • a parità di costo, un pc All In One ha solitamente caratteristiche tecniche migliori.

  • l’assenza della batteria rende il pc All In One più robusto e meno costoso in termini di manutenzione e ricambi.

  • il pc All In One ha solitamente dimensioni del monitor molto più generose.

  • il numero di porte presenti in un computer All In One è solitamente maggiore rispetto a quelle di un laptop.

 

Brand che producono questa tipologia di computer

Che le soluzioni AllInOne siano un’alternativa valida e professionale lo si capisce anche dall’offerta disponibile. Ogni marca di computer propone infatti ormai almeno una serie di computer All In One. Questo indica che il mercato apprezza ed acquista questo fattore di forma e scelta realizzativa.

La varietà di proposte permette quindi a qualsiasi utente di trovare la soluzione hardware che fa più per le proprie esigenze.

 

Se la tua volontà è quella di acquistare un “pc fisso” per casa, negozio o ufficio, dovresti davvero valutare una soluzione All In One per le tue esigenze. La praticità e l’eleganza di questo prodotto lo rendono infatti adatto a tutti gli usi, soppiantando il pc desktop e lasciandolo solamente ad alcune nicchie specializzate (programmazione, gaming etc.). Se poi l’aspetto estetico ed il design è per te un fattore importante o fondamentale della scelta, non ci sono dubbi, il pc All In One è veramente la soluzione che fa per te.

Vuoi acquistare questo prodotto?

Condividi questo articolo
Share on twitter
Share on facebook
Share on whatsapp
Condividi questo articolo
Share on twitter
Share on facebook
Share on whatsapp
1

VUOI ESSERE IL PRIMO A RICEVERE LE NOSTRE OFFERTE

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Prodotti in evidenza nell'articolo

Articoli in primo piano