add wishlist add wishlist show wishlist add compare add compare show compare preloader

Antonino Onofaro

CEO & Founder at Computers Parts SRL
In questo articolo vi spiegherò secondo la mia personalissima opinione maturata da svariate ricerche di mercato perché dovete scegliere Computers Parts SRL come partner di riferimento per i vostri prodotti IT.

Il mondo dei computer ricondizionati ogni giorno è in evoluzione, sono tantissime le aziende che sulle ali dell’entusiasmo si apprestano ad entrare in questo settore con la convinzione che un pc rigenerato possa trasformarsi in un prodotto finito semplicemente reinstallando il sistema operativo e dedicandovi pochi minuti per la pulizia con aria compressa.

Quale fornitore scegliere?

Commercializzare pc ricondizionati è un lavoro che richiede molta attenzione in tutte le sue fasi, a partire dall’approvvigionamento, in quanto è di assoluta importanza che questi device provengano da un utilizzo prevalentemente aziendale e che siano forniti da intermediari terzi, come ad esempio le società di leasing, a seguito di rollout certificati.

Uno degli scenari più classici, ad esempio, è quello dell’omissione del numero seriale sui documenti di vendita dei computer rigenerati, elemento che certifica un ciclo corretto di trasferimento del bene, la cui omissione sarebbe come vendere un’auto senza notificare il numero di telaio! Tuttavia dalle nostre ricerche di mercato e dall’acquisto a campione di pc usati presso diversi competitor in Italia o all’estero, è emerso che sono pochi i venditori che nel documento di trasporto o nella fattura inseriscono il codice seriale del prodotto, ne consegue che alcuni venditori possono essere considerati più affidabili di altri.

Quali sono le fasi per avere dei computer ricondizionati perfetti?

Ci capita spesso di rispondere a clienti i quali considerano i nostri prezzi fuori mercato, ma il ricondizionamento è una operazione che non sottovalutiamo che che curiamo in tutti i suoi aspetti.

Le fasi successive all’approvvigionamento dei computer usati sono poi il cuore del nostro lavoro, stiamo parlando di controllo merce in arrivo, test dei conformità e funzionamento, igienizzazione, installazione software e messa in vendita.

Considerando ad esempio un i computer fissi ricondizionatici sono diversi passaggi prima di poterlo imballare per essere spedito al cliente.

Dopo l’arrivo dal fornitore e un controllo iniziale di conformità, viene immediatamente pulito ed igienizzato, poi vengono ispezionate visivamente e manualmente le componentistiche interne (scheda madre, ram, cpu, alimentatore, ventole), viene formattato il disco fisso con un software certificato (vedi video)

Area Test Hardware
e installazione automatizzata

Tutti i nostri pc vengono testati e installati con un sistema certificato automatizzato non dall’operatore, tutti i dati documenti non possono essere manomessi e/o modificati dall’operatore.

Terminata la fase di installazione ogni pc ricondizionato viene riavviato, e tramite un software specifico vengono testate tutte le componentistiche hardware, le porte usb, porte seriali, e tutte le porte di input/output presenti sulla macchina, generando un report univoco che utilizziamo per la tracciabilitá delle operazioni.

Siamo quindi giunti alla fase finale, dove il subisce un severo controllo qualità prima di passare nella zona in cui il computer o il notebook ricondizionato viene prima ripulito, lucidato ed igienizzato esternamente con prodotti professionali di alta gamma, e poi imballato con assoluta cura e attenzione per evitare che le inavvertenze degli spedizionieri possano rovinarlo.

Quai licenze per i sistemi operativi dei computer ricondizionati?

Computers Parts è Microsoft third party refurbished, quindi sui nostri pc rigenerati, computer e notebook ricondizionati, forniamo anche licenze MAR che vengono validate direttamente da Microsoft.

Infatti a differenza di altri venditori, Computers Parts Srl non effettua la pre-attivazione del prodotto, ma viene fornita una semplice guida al cliente in modo che sia lui stesso ad effettuare l’attivazione definitiva del prodotto e quindi essere assolutamente certo che il seriale fornito sia originale e non causi problemi futuri.

Tuttavia il motivo principale per qui lasciamo che sia il cliente a fare questa operazione è legato alla sicurezza. Diversi competitor infatti, per velocizzare la pre-attivazione, utilizzano software di dubbia provenienza infetti da trojan o addirittura ransomware, che presto o tardi daranno filo da torcere causando problemi che vanno dalla semplice interruzione del lavoro alla perdita di dati.

Noi di Computers Parts siamo intransigenti da questo punto di vista, e quindi utilizziamo le immagini originali fornite da Microsoft per installare il sistema operativo, e demandiamo al cliente la parte di configurazione iniziale e validazione licenza. Trasparenza assoluta.

Computers Parts lavora con passione e amore in questo settore da ormai 10 anni, siamo cresciuti insieme ai clienti e alle loro esigenze, e abbiamo una customer care personalizzata che dà molto valore a tutti i feedback. Certo, capita anche a noi di ricevere dei riscontri non molto felici, e alcuni sono distruttivi in quanto il cliente si aspetta un notebook nuovo non capendo di aver acquistato un notebook usato, tuttavia ringraziamo di cuore quei clienti che, anche con una semplice email, ci hanno criticato dando continuamente elementi di miglioramento e spingendoci ogni giorno ad individuare nuove soluzioni che possano soddisfare le esigenze di tutti.

Nell’articolo del prossimo mese parleremo della differenza tra un prodotto usato e un prodotto ricondizionato, rispondendo ad alcune domande comuni come: che differenza c’è tra notebook usato e notebook ricondizionato? Conviene acquistare stampanti usate o stampanti ricondizionate?

logo chat whatsapp